Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

CREATIVES ARE BAD! 07

12/07/2007 18437 lettori
4 minuti
Creatives are Bad


Non poteva non succedere, e infatti è successo. Quando persone intelligenti come Mario Modica, editore di Spot and Web e Luca Oliverio si incontrano, l'accordo si trova subito. E infatti, da ieri Spot and Web è media partner di "Creatives are Bad".

Spot and Web


S&W riporterà le news e intervisterà i creativi, arrivando fino a pubblicare la creatività.

Confesso che sono parte interessata, sia perché partecipo, sia perché sono stato cooptato nell'organizzazione, perciò aspettatevi altri post sull'argomento.

Ma chi di voi non frequenta abitualmente Comunitàzione.it si starà chiedendo cos'è "Creatives are Bad". Per tutti, eccone il manifesto.

Locandina


"Troppo spinta”, "la gente non la capirà””, “mmm... non mi convince””, “poco originale”” o addirittura “troppo originale””...

Quante volte, troppe volte, i creativi hanno ascoltato queste frasi dai clienti e si son visti rifiutare i propri lavori. Pubblicità frutto di lunghi brainstorming, di un amorevole studio strategico, di intuito, della creatività più estrema, di passione, dedizione, pathos.  

Quante volte i creativi hanno trasgredito una delle regole principali del loro mestiere: non affezionarsi mai ad alcuno dei propri lavori…

Consapevoli del fatto che le pubblicità rifiutate vivono ancora nella mente e nel cuore del pubblicitario “cattivo”, le agenzie di comunicazione italiane hanno deciso di riscattarle.

E allora…

Creatives are bad! Mostra delle pubblicità mai realizzate in Italia.  

MTN Company


Da un'idea dell'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it, un evento unico, frutto della collaborazione delle agenzie e degli studi pubblicitari e di comunicazione italiani.

 Comunitàzione.it


Allestita a Cava de' Tirreni (Salerno) dal 26 al 30 luglio, la seconda edizione di “Creatives are bad!” vedrà in esposizione tutte le pubblicità rifiutate e censurate, mai realizzate dalle più importanti agenzie di comunicazione nostrane.

Il giusto tributo a lavori altrimenti sconosciuti.

Con l’obiettivo di far emergere la creatività dei professionisti del nostro Paese. Senza inutili rivalità. Uniti da un grande amore. Quello per la comunicazione.

Sono state ammesse all’esposizione solo ed esclusivamente opere mai apparse in pubblico perché presentate ai clienti e rifiutate dagli stessi, o opere realizzate, proposte in pubblico, censurate, quindi ritirate.

Ogni agenzia o studio di progettazione ha potuto presentare un’opera per ogni sezione o categoria della mostra:

• progettazione grafica per la comunicazione visiva (concorsi, progettazione di identità visiva, infodesign, manifesti, etc.) • adv (stampa e/o in esterna) • spot tv

La lista completa delle opere sarà pubblicata sul sito www.creativesarebad.com(e pubblicata da Spot and Web).

Segreteria organizzativa:

info@creativesarebad.com tel.   +39 089466720 cell. +39 3336092760

La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Alex Badalic
Alex Badalic

...NON sono una agenzia di pubblicità e comunicazione creativa specializzata in strategie di comunicazione, copywriting in lingua, SEO copywriting e localizzazione di campagne pubblicitarie. AAA Copywriter Pubblicità Varese sono solo io, Alex Badalic.


Sono un copywriter strategico e un pianificatore di strategie di comunicazione, specializzato in forme di marketing non convenzionali. Freelance dal 1983, faccio da consulente per agenzie di pubblicità e web agency. Occasionalmente gestisco anche clienti diretti.

Scrivo i miei testi indifferentemente in inglese, francese e tedesco, oltre che in italiano, sia off-line che per campagne sul Web e per contenuti di siti.

Per me vale ancora il principio di David Oglivy: "Not rules, fools, tools". E non credo nella creatività fine a se stessa, ma solo a quella funzionale allo scopo.