Responsabilità sociale
Ogni società dovrebbe avere come obiettivo strategico principale e generale quello di ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato, e mantenere un ruolo pro-attivo nei confronti di esso. Per assolvere a questo ruolo si deve offrire un servizio competitivo e per fare ciò è necessario migliorarsi continuamente in professionalità, efficacia ed efficienza, misurandosi e confrontandosi costantemente con obiettivi chiari e tangibili costantemente confrontati con le Parti interessate.
Miglioramento significa aumentare la prestazione attuale dell’organizzazione nelle due aree: qualità ed etica che devono essere sempre equivalenti in valore per il benessere stesso della società ed è proprio in questo che la Sa8000:2001 trova la sua ragion d’essere.
Inoltre:
- È il primo standard internazionale che MISURA il grado etico e la responsabilità sociale di un´azienda.
- È applicabile a livello internazionale in QUALSIASI settore merceologico.
- La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di PARTE TERZA, INDIPENDENTE, emessa da ORGANISMI ACCREDITATI.
- Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente LA GESTIONE DEL SISTEMA.
Ciò significa per una società:
- considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;
- considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività della società ma anche per quanto riguarda la responsabilità sociale;
- considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo, lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di responsabilità sociale.
Quindi una società del rispetto dell’eticità dovrebbe totalmente
- uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla Norma SA 8000:2001;
- conformarsi alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;
- garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo, nell’ambito delle riunioni di RIESAME DELLA DIREZIONE, gli obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento.