Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L'accesso alla professione 5: le fonti

20/04/2003 27455 lettori
5 minuti
Spesso, quando ci si propone come collaboratori ad una qualsiasi redazione giornalistica, ci si sente rispondere di proporre qualche articolo o addirittura qualche nuova rubrica.

Nasce così il problema di scovare qualche argomento interessante e, soprattutto, di procurarsi le notizie e le informazioni necessarie per montare il pezzo.

Innanzitutto, è bene essere sempre informati ed aggiornati sia sull’andamento del mercato editoriale, sia sui contenuti trattati di volta in volta dalle varie redazioni (o, per lo meno, quelle con le quali intendiamo intraprendere una collaborazione); appunto per questo motivo, è sempre consigliabile avere a disposizione una rassegna stampa periodica, il più completa possibile (che comprenda almeno due testate quotidiane nazionali e i periodici più importanti del nostro settore di riferimento).

In più, è anche necessario iniziare da subito e crearsi una rete efficace di informatori o fonti di informazione che, a seconda del tipo di giornalismo a cui ci si rivolge, dovrà essere il più specifico possibile.

Se il nostro obiettivo è la cronaca, ad esempio, è bene accreditarsi come giornalisti presso la Questura, i Carabinieri, la Polizia Municipale, il Comune, ecc… in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie e poter accedere tranquillamente alle conferenze stampa che giornalmente vengono organizzate.

Se, invece, abbiamo deciso di dedicarci in toto al giornalismo tecnico, è bene accreditarsi agli uffici stampa delle maggiori aziende o società che occupano il mercato del settore a cui ci rivolgiamo (alla pagina Agenzie di comunicazione di Piccoli Giornalisti, si può trovare un ricco elenco dei maggiori uffici stampa esterni presenti sul territorio nazionale).

Naturalmente, è anche bene poter contare su una fitta rete di informatori personali che, con il tempo e con un buon “savoir faire” (come in tutti i mestieri, anche nel giornalismo occorre avere sempre molta diplomazia e molta disponibilità verso tutte le persone!), ci si costruirà continuando nella propria professione (tenere bene a mente che chiunque potrebbe essere un potenziale informatore, anche il proprietario del negozio sotto casa!).

Un discorso particolare, poi, è dedicato alle maggiori agenzie di stampa che, a prescindere dalle proprie possibilità, dovrebbero essere consultate periodicamente da tutti gli operatori dell’informazione (anche in questo caso, visitare la pagina Agenzie di Stampa di Piccoli Giornalisti).

Internet è sicuramente una fonte inesauribile di notizie ed informazioni ma, spesso e volentieri, nasconde qualche piccolo inghippo e propone notizie del tutto false e prive di ogni fondamento: ricordarsi che tutte le informazioni e le notizie – anche le più ovvie – vanno sempre verificate!

Per quanto riguarda i periodici, infine, è anche bene consultare in modo continuativo quello che propone la concorrenza in modo, sia da cercare di carpire qualche piccolo segreto, sia di anticipare i tempi e arrivare prima nella pubblicazione di qualche argomento di sicuro successo.

Roberto Bonin

Roberto Bonin
Roberto Bonin

Giornalista professionista, vive e lavora a Milano: è l'ideatore e il responsabile della redazione del sito web Piccoli Giornalisti.

Collabora con numerose testate specializzate nei settori scientifico e ICT.

E' socio fondatore e Presidente nazionale dell'Associazione GSA - Giornalisti Specializzati Associati.