Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

FERNANDA PIVANO HA COMPIUTO 90 ANNI

28/07/2007 14868 lettori
5 minuti

 

Fernanda Pivano ha compiuto 90 anni il 18 luglio scorso

 Grazie a lei, la "scoperta dell'America"

 

Il 18 luglio 1917 a Genova nasce Fernanda Pivano.

 Nel giorno del suo compleanno la tv ci ha regalato la sua immagine ritratta in una piazza a Santa Margherita ligure dove vive.

Quel giorno era circondata dagli amici intellettuali più cari

Con una mossetta sdegnosa del labbro, a chi le chiedeva delle colleghe di penna, Lei pronta, ha risposto di non amare le donne che sono tutte "invidiose".

Auguri alla scrittrice nota nel mondo per aver portato in Italia, nel dopoguerra, la letteratura americana.

Giornalista,critico musicale e traduttrice è una figura importantissima nella scena culturale  italiana.

 Novant'anni è un'età fantastica,lo penso anch’io. Questa artista mi dà una forza incredibile con la sua grinta ancora adesso inossidabile circondata dai cari amici scrittori «Una vita sempre in viaggio la Sua  alla continua scoperta, allo stupore del dubbio, alla meraviglia dell’ignoto. 

Ha capito subito che  quel  Grande Paese era anche "Moby Dick" e "l'antologia di Spoon River". Era Hemingway e Francis Scott Fitzgerald

Per la Pivano "scrivere" significa vivere,ma anche conoscere le trasformazioni culturali, sociali e politiche che hanno caratterizzato i passaggi dell'America nel 'secolo breve’ e le loro onde e ricadute in Europa. Attraverso le Sue parole e pagine poetiche, si coglie il senso della libertà, dell'utopia  indispensabile ai sognatori.

 

In omaggio alla Pivano, il sito Teche della Rai propone le numerose interviste all'intellettuale, in collaborazione con la biblioteca Pivano, istituita presso la fondazione Benetton, dove sono disponibili audiovisivi riguardanti i testi raccolti dal fondo Pivano.

L’ho ammirata in tv circondata dagli amici intellettuali  in una piazza del piccolo paese ligure, felice di esserci a brindare alla cultura e alla conoscenza oltre ogni confine.

Grazie di esserci ancora per tutti noi.



 

Maresa Baur
Maresa Baur

Sono una scrittrice conosciuta nel web per aver pubblicato sette libri con case editrici online. Il mio sito è http;//digilander.libero.it/biribanti.maresa Credo che cliccando sul link possiate apprendere molto di me,quasi tutto. Amo leggere, informarmi ed informare e scrivo come una forsennata come se non avessi il tempo sufficiente per farlo. Ho scritto libri di poesie, racconti, storie fantasy e "thriller". Anche il giornalismo mi affascina. Mi sono diplomata a Cambridge e adoro l'inglese che è sempre stato la colonna sonora della mia vita. Ho insegnato inglese e fatto traduzioni tecniche. La poesia è tuttavia il mio grande amore e ho invaso tutti i siti letterari possibili.La mia passione è scrivere e se non lo facessi più morirei. Mi definisco una folle-saggia con un pizzico di ironia e con questo mi presento. Maresa Baur