Dal posizionamento alla sfida di mercato.
Dal posizionamento alla sfida di mercato.
Il concetto di posizionamento deve essere considerato in modo nuovo. Il vecchio significato di “collocarsi in una nicchia” è troppo statico e limitativo per la nostra epoca. Non è possibile che le aziende e di conseguenza i prodotti, si mettano seduti e si facciano classificare dai consumatori. Occorre essere in movimento, con idee, creatività e determinazione. Il pubblico apprezza chi vuole cambiare le cose, non chi sta fermo nella propria posizione a farsi scegliere. Anche i rapporti umani, qualche volta, entrano in crisi proprio per la staticità dei comportamenti individuali. Molti si lamentano dei discorsi monotoni di colleghi e fidanzate, altri sono stanchi degli atteggiamenti dei propri mariti. Figuriamoci la facilità con cui possono entrare in crisi i rapporti di consumo o di servizio, con prodotti e aziende “posizionate”. Occorrono idee, stimoli, obiettivi comuni alla gente. Il pubblico apprezza chi vuole cambiare, chi trasmette passione ed entusiasmo.
Bisogna trasformare l’ordinario in fenomenale, passando dal posizionamento alla sfida di mercato. Le sfide, come tutti sappiamo, coinvolgono e attirano di più, in quanto ci offrono l’opportunità di condividere qualcosa con altre persone della nostra “tribù”. In un contesto sociale in cui c’è il vuoto di valori, dividere un’idea genera entusiasmo, anche se si tratta di una piccola cosa.