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Dal posizionamento alla sfida di mercato.

26/04/2003 9869 lettori
4 minuti
Dal posizionamento alla sfida di mercato.

Il concetto di posizionamento deve essere considerato in modo nuovo. Il vecchio significato di “collocarsi in una nicchia” è troppo statico e limitativo per la nostra epoca. Non è possibile che le aziende e di conseguenza i prodotti, si mettano seduti e si facciano classificare dai consumatori. Occorre essere in movimento, con idee, creatività e determinazione. Il pubblico apprezza chi vuole cambiare le cose, non chi sta fermo nella propria posizione a farsi scegliere. Anche i rapporti umani, qualche volta, entrano in crisi proprio per la staticità dei comportamenti individuali. Molti si lamentano dei discorsi monotoni di colleghi e fidanzate, altri sono stanchi degli atteggiamenti dei propri mariti. Figuriamoci la facilità con cui possono entrare in crisi i rapporti di consumo o di servizio, con prodotti e aziende “posizionate”. Occorrono idee, stimoli, obiettivi comuni alla gente. Il pubblico apprezza chi vuole cambiare, chi trasmette passione ed entusiasmo.

Bisogna trasformare l’ordinario in fenomenale, passando dal posizionamento alla sfida di mercato. Le sfide, come tutti sappiamo, coinvolgono e attirano di più, in quanto ci offrono l’opportunità di condividere qualcosa con altre persone della nostra “tribù”. In un contesto sociale in cui c’è il vuoto di valori, dividere un’idea genera entusiasmo, anche se si tratta di una piccola cosa.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.