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Il Marketing mediterraneo

22/09/2007 23135 lettori
5 minuti

"REAL MEDITERRANEO STYLE"

Da un po' di anni ormai si parla sempre più di Ambiental marketing, guerilla, tribal, buzz, VIRAL e tutte queste altre parolacce che non fanno altro che indicare particolari tecniche inerenti alla fase operativa post strategica della disciplina Marketing.

Bene, in breve(non me ne vogliano gli studiosi di tali discipline,) posso sintetizzarle dicendo che, noi operatori, creiamo sempre più spazi per riuscire a  rappresentare ambienti (iperreali e non ) di marketing. In modo da immergere il "nuovo consumatore postmoderno" (per info Fabris -Il consumatore post moderno) in un universo fatto di intrattenimento e advertising, senza che egli percepisca lo stacco tra "real program e advertising", o almeno cercando la sua approvazione in questa "azione di avvolgimento".

Bene diciamo subito che il CONSUMATORE NON è UN FESSO, e che anno dopo anno crea in se stesso anticorpi che gli permettono di contrastare ogni nuova strategia di Marketing (inteso come strategia operativa). In breve vi dirò che anche per queste pratiche il nuovo consumatore, sempre più informatyo e meno sprovveduto, ha generato dei nuovi anticorpi e l'effetto che stanno avendo su di lui è quello di un "RIGETTO CONTINUO PER TUTTO CIò CHE è PUBBLICITà INVASIVA".

Il marketing mediterraneo non fa altro che accettare le vecchie tecniche e utilizzarle con MODERAZIONE, impostandole in un'ottica di condivisione valoriale mediterraneo (ancora una volta vi rimando a Cassano -il pensiero Meridiano) In modo  che il consumatore non si senta schiacciato dal mondo dell' adverstising sfrenato"; come?

1) Creando una reale differenziazione, dettata dal luogo reale più che dall'iperreale.

2) Accettando le differenze e proponendone un'altyernativa non oggettiva.

3) Offrendo una proposta di advertising moderata, lenta e soprattutto NON invasiva.

....Per ora mi fermo, per un esempio concreto vedi : CAMPER, azienda di Mallorca( Spagna), in

Real mediterraneo Style.

Per info e approfondimenti:

www.marketingmediterraneo.splinder.com

Domenico Romano
Domenico Romano

Laureando in comunicazione, nato il 27/06/1985, appassionato di Marketing, advertising e comunicazione.
Chi sono? Uno che ama quello che studia!
Obiettivo lavorativo nella vita, riuscire a far capire a qualche azienda che non bisogna bombardare il consumatore di pubblicità, ma bisogna creare un Marketing non invasivo, poetico e soprattutto nel quale sia l'azienda ad avere un ruolo nella società:

Marketing mediterraneo.
www.marketingmediterraneo.splinder.com