chiarimento sul marketing mediterraneo
chiarimento teorico sul nuovo consumatore E SU QUESTO APPROCCINO AL MARKETING, o meglio al SOCIETING
Diciamo che il nuovo consumatore si è liberato del Modernismo e dei suioi dictatum religiosi, sociali, culturali... Questa liberazione lo ha lanciato nel Post-Modernismo in un clima di "Libertà assoluta", io aggiungerei, Libertà Identitaria assoluta.
Questa iper libertà lo porta ad una frammentazione identitaria e sociale, che nel Marketing si trasforma in Iperrealtà (costruzione a tavolino di luoghi, identità...).
Eppure, come si dice dalle mie parti, quando hai entrambe le mani sciolte non sai mai con quale afferrare il bicchiere, in parole povere, questa libertà assoluta invece di "alleggerire il consumatore" paradossalmente lo affossa, con bombardamenti d'immagine, suoni, profumi...Tutto ciò porta il nostro "piccolo principe" a lasciare il paradiso iperreale per cercare rifugio in un'identità stabile.
Un'identità, bhe! Questa si può ritrovare ed i metodi sono essenzialmente due:
1) Costruendola artificialmente (altra iperrealtà)
2) Riradincandosi a stilemi culturali autentici.
Proprio a riguardo di questo secondo punto le vie per ricongiungersi al passato sono tre:
- Il marketing Tribale: scoprendo e collegandosi a tribù sociali esistenti.
- Retromarketing: ritrovando valori passati in prodotti "nuovi"
- Marketing mediterraneo, o meglio SOCIETING, cioè riscoprendo valori appartenenti a culture socialmente riconosciute e nelle quali l'azienda nasce e cresce, riscoprendo perchè no? La sua POESIA ed il suo ruolo nella società.