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chiarimento sul marketing mediterraneo

26/09/2007 28009 lettori
4 minuti

chiarimento teorico sul nuovo consumatore E SU QUESTO APPROCCINO AL MARKETING, o meglio al SOCIETING

Diciamo che il nuovo consumatore si è liberato del Modernismo e dei suioi dictatum religiosi, sociali, culturali... Questa liberazione lo ha lanciato nel Post-Modernismo in un clima di "Libertà assoluta", io aggiungerei, Libertà Identitaria assoluta.

Questa iper libertà lo porta ad una frammentazione identitaria e sociale, che nel Marketing si trasforma in Iperrealtà (costruzione a tavolino di luoghi, identità...).

Eppure, come si dice dalle mie parti, quando hai entrambe le mani sciolte non sai mai con quale afferrare il bicchiere, in parole povere, questa libertà assoluta invece di "alleggerire il consumatore" paradossalmente lo affossa, con bombardamenti d'immagine, suoni, profumi...Tutto ciò porta il nostro "piccolo principe" a lasciare il paradiso iperreale per cercare rifugio in un'identità stabile.

Un'identità, bhe! Questa si può ritrovare ed i metodi sono essenzialmente due:

1) Costruendola artificialmente (altra iperrealtà)

2) Riradincandosi a stilemi culturali autentici.

Proprio a riguardo di questo secondo punto le vie per ricongiungersi al passato sono tre:

  1. Il marketing Tribale: scoprendo e collegandosi a tribù sociali esistenti.
  2. Retromarketing: ritrovando valori passati in prodotti "nuovi"
  3. Marketing mediterraneo, o meglio SOCIETING, cioè riscoprendo valori appartenenti a culture socialmente riconosciute e nelle quali l'azienda nasce e cresce, riscoprendo perchè no? La sua POESIA ed il suo ruolo nella società.

per info: http://www.marketingmediterraneo.splinder.com/

Domenico Romano
Domenico Romano

Laureando in comunicazione, nato il 27/06/1985, appassionato di Marketing, advertising e comunicazione.
Chi sono? Uno che ama quello che studia!
Obiettivo lavorativo nella vita, riuscire a far capire a qualche azienda che non bisogna bombardare il consumatore di pubblicità, ma bisogna creare un Marketing non invasivo, poetico e soprattutto nel quale sia l'azienda ad avere un ruolo nella società:

Marketing mediterraneo.
www.marketingmediterraneo.splinder.com