Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

C.A.P.R.I. 2007, tra artigianato e innovazione

01/10/2007 6712 lettori
4 minuti

Il prossimo 4 ottobre salperà la motonave Capri che ospiterà il Business Forum C.A.P.R.I. 2007 con a bordo il meglio dell’imprenditoria campana e nazionale. “Abbiamo ritenuto valida quest’iniziativa alla quale non potevamo mancare – dice Nino Marino, Presidente del Consorzio Primopianoitalia – proprio per valore della manifestazione e della presenza di persone qualificate. Noi siamo artigiani convinti di essere una risorsa per il nostro territorio. Questo perché facciamo impresa, ci impegniamo quotidianamente per produrre e collocare sui mercati prodotti di elevata qualità, cosa che stiamo riuscendo a fare.

Siamo consapevoli, d’altra parte, che le imprese non possono essere sole se vogliono affrontare con successo le sfide di un mercato in continua evoluzione. Ciò significa che bisogna instaurare dei rapporti con le istituzioni, occorre dialogare e collaborare per indicare ai nostri amministratori quali sono le nostre vere esigenze e necessità al fine di mettere in campo tutte le nostre risorse e di utilizzarle nel modo più efficiente. È altrettanto importante, inoltre, il confronto con altri imprenditori, con altre realtà, per capire dalle loro esperienze su quali leve agire per migliorare la propria attività ed allo stesso tempo per lanciare delle proposte di più ampia veduta alle istituzioni stesse.

C’è anche un altro aspetto molto importante che lega noi imprese, soprattutto dei settori artigianali e tipiche del Made in Italy, ovvero la necessità di innovazione. Oggi si parla molto di innovazione, come se fosse necessario trasformare le nostre aziende. Non è così. Se agissimo sui processi produttivi rischieremmo di snaturare noi stessi, di perdere proprio quei punti di forza che oggi ci rendono ancora competitivi. Credo, invece, che la cosa più sensata sia valorizzare al meglio le nostre capacità, competenze, il nostro lavoro. E questo, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione può senza dubbio realizzarsi. C.A.P.R.I. 2007 per noi è proprio questo, l’innovazione nella comunicazione, un nuovo modo di proporre il nostro marchio in un contesto di crescita e di acquisizione di nuove competenze. Questo messaggio, in parte, noi lo abbiamo già recepito e diffuso quando abbiamo realizzato Primopianoitalia, un progetto innovativo che unisce aziende del lusso che realizzano prodotti diversi e che, di conseguenza, non si sentono rivali o concorrenti ma condividono valori ed obiettivi”.

C.A.P.R.I. 2007 offre un ricco programma in cui imprenditori del calibro Santo Versace, al quale verrà consegnato il Premio “Quisimoda” in occasione del decennale dalla scomparsa del fratello Gianni, politici e professionisti discuteranno sui nuovi strumenti, modelli ed opportunità di sviluppo.