Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Parlano i protagonisti di C.A.P.R.I. 2007

01/10/2007 23:00:00 7640 lettori
4 minuti

Ai nastri di partenza l’atteso evento denominato C.A.P.R.I. 2007, il Business Forum che si svolgerà a bordo della motonave della flotta Lauro e che coinvolgerà esponenti istituzionali ed autorevoli rappresentanti dell’imprenditoria Campana. L’assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino afferma: “la Regione Campania riconosce in questa originale manifestazione, Quisimoda – C.A.P.R.I. 2007, la capacità di mettere a sistema le eccellenze produttive della Campania e non solo. Abbiamo delle risorse enormi, si pensi agli artigiani del lusso ed alla ultracentenaria tradizione di Capodimonte, già affermati ma da sviluppare e valorizzare ulteriormente. Questo primo evento, che abbiamo sostenuto fortemente, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di marketing e di promozione del territorio e di tutte le filiere produttive mira a catalizzare l’attenzione degli operatori presenti sui mercati ed ad attrarre, nel futuro, buyers stranieri con una certa continuità”. A sostenere la validità della manifestazione i rappresentanti dell’imprenditoria. ” Oggi si parla molto di innovazione, noi abbiamo già fatto un’esperienza innovativa, quella di Primopianoitalia, per la promozione dei nostri pregiati manufatti – dice Nino Marino – che si configurano come prodotti tipici del Made in Italy. Siamo artigiani del lusso e facciamo della qualità il nostro punto di forza. Il successo del nostro brand, però, non deve far trascurare degli elementi chiave per chi fa impresa. La qualità è fondamentale ma occorre saperla comunicare, farla percepire. Le imprese dell’artigianato non sempre hanno le risorse e competenze adeguate in tema di comunicazione, sia verso il mercato che verso gli altri attori presenti sul territorio. Ecco perché è importante il dialogo, il confronto e l’aggregazione così come proposto da questo evento che appoggiamo in maniera convinta”. “La tradizione ed il radicamento nel territorio, le abilità e l’esperienza degli artigiani – Vincenzo De Bernardo – fanno del settore delle porcellane di Capodimonte un fiore all’occhiello del sistema produttivo campano. Le imprese, però, non possono e non devono essere sole, occorre il collegamento tra imprenditoria ed istituzioni, ed occorre anche la sinergia tra i comparti di  eccellenza per fare in modo che il nostro territorio diventi attrattore di operatori soprattutto esteri. Questo se vogliamo dare continuità alle nostre tradizioni e se vogliamo creare opportunità di crescita economica nel nostro territorio”. Un elogio all’iniziativa del 4 ottobre proviene anche dal più noto gioielliere italiano nel mondo artigiano Gerardo Sacco: ”un’iniziativa molto valida che mi auspico possa essere d’esempio nel Mezzogiorno e replicata nella mia terra, la Calabria, ricca di cultura dove il radicamento con il territorio è pronunciato. Sarebbe bello mettere insieme anche lì le migliori realtà produttive per discutere con le istituzioni sulle opportunità di sviluppo come è stato fatto a C.A.P.R.I. 2007, dove ci sono parecchi spunti interessanti per valorizzare e rendere ancor più competitive le nostre imprese”.