Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

C.A.P.R.I. 2007, primo Business Forum del Mezzogiorno

03/10/2007 7845 lettori
5 minuti

Il 4 ottobre parte C.A.P.R.I. 2007, l’acronimo di Convention Aziende e Professioni per il Rilancio e l’Innovazione: l’evento che si tiene a bordo di una nave che resterà nel Porto di Marina Grande si distingue per essere un business forum con testimonial di eccezione delle professioni e dell’imprenditoria, che desiderano confrontarsi con professionisti e imprenditori giovani. Non si sottrarranno a questo appuntamento chiaramente i politici. L’idea nasce dalla collaborazione di Enrico Auricchio, industriale, e Salvatore Lauro, armatore, con Maurizio De Tilla uno degli avvocati più in vista del nostro Paese.  Una tre giorni di dibattito e di confronto, un laboratorio di idee, di proposte e di azioni per rilanciare il territorio. “Un’occasione di incontro per sviluppare relazioni, reti di conoscenza, nuove possibili sinergie ed alleanze, per creare la sinergia imprese-istituzioni - dice Auricchio – e per trasferire, soprattutto ai giovani, i valori della meritocrazia e la cultura del lavoro. Mi riferisco ai giovani per i quali le esperienze di successo rappresentano dei buoni modelli da sviluppare, degli esempi dai quali attingere per migliorare sul piano della competitività del nostro sistema produttivo”.  Gli fa eco Lauro : “un evento importante nei contenuti e soprattutto gradevole per la modalità di svolgimento. Abbiamo pensato ad una location particolare, una nostra esclusiva imbarcazione che stazionerà nelle acque dell’ isola di Capri. Questo perché sebbene C.A.P.R.I. 2007 sia un momento di lavoro, vogliamo che siano giornate piacevoli, per favorire l’interscambio e la comunicazione ed in accoglimento della teoria che individua nella la qualità degli ambienti di lavoro uno dei fattori di incremento della produttività”. “Il dialogo tra le parti è indispensabile – afferma De Tilla – per creare la sinergia. Le istituzioni non riescono a dare risposte dall’alto, le imprese non possono farcela da sole e non possono manifestare le loro necessità, le professioni, allo stesso tempo, non sono libere di esprimere a pieno tutte le loro competenze e capacità. Il nostro è un sistema bloccato, un meccanismo che non si muove bene ed il Business Forum permette di eliminare l’attrito, di confrontarsi, di far emergere le potenzialità e di metterle a sistema per il bene comune”.

L’evento, culmina con un testimonial d’eccezione, da tempo impegnato a promuovere i Valori del Merito e della Professionalità:  Santo Versace, il Presidente della Gianni Versace al quale sarà consegnato il Premio Quisimoda in un esclusivo albergo dell’Isola.

C.A.P.R.I. rappresenta il primo di una serie di appuntamenti nei quali sarà replicata l’esperienza della convention, a partire dal prossimo di Santa Margherita Ligure dal 5 all’8 giugno 2008.