SpotBUSTER ...sei tu
Ciao a tutti. Ecco a voi una cattura fresca di Spotbuster in questa caldissima
stagione. Grazie per le vostre segnalazioni e per i vostri suggerimenti, che
ci permettono di attivare sempre nuove indagini stuzzicanti. Stavolta è
finito nel mirino di Spotbuster l'ultimo spot televisivo per i prodotti a marchio
Coop.
Lo spot televisivo si apre in una cucina, con una coppia di quarantenni impegnati
a preparare da mangiare. Lei sta controllando le pietanze sui fornelli, mentre
lui collabora preparando la tavola. Dopo aver steso la tovaglia e sistemato
le posate è il momento di assaggiare. L'uomo invita la sua compagnia
a farlo, ma questa lo esorta a sua volta. Dopo un breve palleggio di "Assaggia
tu", lui propone di far assaggiare quello che hanno preparato alla vicina.
Proprio su quest'ultima battuta, entra la voce fuori campo: "Sei preoccupato
da quello che mangi? Scegli prodotti a marchio Coop."
L'ACCUSA: Il tono non è informativo. Si parla di qualità e di alimenti garantiti senza utilizzare il solito linguaggio. Niente esperti che consigliano, niente immagini della preparazione e dei controlli.
LA DIFESA: Lo stile è nuovo per il genere, ma non per Coop. Un altro spot ironico, all'inglese, con un effetto interrogativo sul pubblico. Gli attori sono vicini ai personaggi reali, lontani dai soliti modelli e dai cliche della famiglia mediterranea. La serie di spot dei prodotti a marchio Coop continua a farsi apprezzare.
LA SENTENZA: Lo spot colpisce nel girato, nella situazione avvolta da un'atmosfera tesa e misteriosa. L'idea comunica bene e con ironia. Il marchio Coop si presenta come un complice, che strizza l'occhio e tranquillizza i consumatori. Davvero un bell'esempio di sdrammatizzare o forse "drammatizzare" un argomento come quello della sicurezza alimentare.
L'APPELLO: Spotbuster continua il suo lavoro di acciuffapubblicità. Scrivete le vostre opinioni, suggerimenti, idee. Alla prossima puntata e non perdetevi la prossima interruzzione pubblicitaria.