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BMW e la conquista dell'ultima Nicchia"

06/12/2007 21189 lettori
5 minuti

Dopo la presentazione della nuovissima BMW X6 al Moto Show di Francoforte, la nota casa tedesca sembra voler segnare un doppio punto a suo favore con una variazione sul tema delle carrozzerie con la nuova BMW V5 che attualmente possiamo trovare sulle strade ben camuffata.

Una carrozzeria da berlina 5 porte, configurazione decisamente insolita che la differenzia dalle concorrenti e una configurazione pensata sullo stil nordamericano la potrebbe rendere una insidiosa concorrente per la Mercedes Classe R in un segmento al momento non troppo affollato.

BMW, seguendo l'esempio di Mercedes, si sta orientando a popolare nicchie di mercato al momento ancora non popolate entrando come prima risorsa del mercato e abbattendo dunque i vincoli di concorrenza.

E' proprio questo che spinge le aziende, e non solo in campo automobilistico, a orientarsi verso specifiche nicchie dove i bisogni del cliente rivestono un ruolo predominante in importanza rispetto alla concorrenza che si ritrova nel settore di mercato. Questo permette all'azienda di avere un rapporto più "intimo" con il potenziale acquirente del quale sarà perfettamente in grado di carpirne i bisogni ed offrirgli un prodotto che si avvicini il più possibile alle sue aspettative.

I presupposti per poter stilare una strategia vincente in una nicchia può essere facilmente riassunta in pochi punti che prevedono

-un orientamento verso settori sufficientemente ampi per permettere volumi di vendita che soddisfino le condizioni di economia di scala per abbattere i costi,

- rendersi facilmente accessibili sull'aspetto commerciale e tecnico puntando molto sulla rappresentanza sul territorio vasto (globale) e sull'uso di innovazioni in campo tecnologico e di comunicazione del prodotto.

Tutto questo deve permettere all'azienda di guadagnarsi la fiducia del cliente e carpirne i suoi bisogni e le problematiche che può dover affrontare nell'utilizzare il ns prodotto.