Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Radio Alive

16/01/2008 13579 lettori
5 minuti

Ne ho avuto ancora una volta la conferma, come se non bastasse. Oramai non ho più dubbio, la Radio è il mezzo di comunicazione del futuro, parola di Will Smith.

Venerdì sera sono andato a vedere Io Sono Leggenda, il nuovo film dell'ex Principe di Bel Air (Will Smith). Non vi raconto il film per ovvi motivi, ma vi parlo di un aspeto che mi ha colpito: la Radio.

Il film si inserisce sotto tutti i punti di vista nel filone dei disaster movies, Will Smith, l'unico uomo in una New York infestata di zombie. Niente tv, nè telefoni, nè Internet. Nulla di nulla. Solo un mezo di comunicazione è a disposizione dell'eroe amricano: la radio. Facile da costruire (con pochi rudimentali strumenti) e capace di svolge un ruolo FONDAMENTALE nel film.

La radio sopravive.

Al di là della finzione del film l'aspeto è spetacolare per quanto veritiero. Nel futuro imminente la radio è l'unico dei "vecchi media" ad aver trovato una via d'uscita. Nel corso dela sua storia è sempre riuscita ad ibridarsi, modificarsi rivedersi sotto dieverse luci e prospetive sopravivendo e continuano sulla via del succeso. L'esempio più recente? Le web radio e il podcasting.

Se non ci fosse stato Marconi? La radio sarebbe nata comunque.

Altre Info.