Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Spotbuster ha catturato per voi lo yougurt Yomo.

25/06/2003 20762 lettori
5 minuti

Eccoci di nuovo con un’altra cattura di Spotbuster. L’estate ha ridotto le campagne pubblicitarie ma il nostro mirino riesce sempre a scovare qualche preda interessante. Questa settimana abbiamo acciuffato lo spot tv dello Yomo. Il film da 30 secondi è girato molto bene, la scena si apre su una giovane attrice che rientra nel suo camerino dopo uno spettacolo. La donna inizia a struccarsi ed a togliersi i vari elementi artificiali: parrucca, ciglie, etc. L’atmosfera è in penombra, brillano solo le luci sullo specchio del camerino. L’attrice, che era già molto bella truccata, si rivela ancora più bella al naturale.  In questo speciale momento di relax, la donna si concede il suo Yomo. L’head line recita “Buono, niente da aggiungere”. 

L’ACCUSA: Non si lavora sui classici elementi della pubblicità alimentare. Il prodotto è trattato in maniera laterale e gli si riservano pochi secondi.

LA DIFESA: E’ una creatività costruita sugli obiettivi di comunicazione. Il messaggio finale è “La vera bontà è naturale, non serve aggiungere nient’altro”. La donna cattura il pubblico dal primo istante. Tutti sono rapiti dai suoi gesti e dalla sua bellezza. Il prodotto entra in scena in maniera sensuale, quando la donna spontaneamente lecca il coperchio del vasetto appena aperto.

LA SENTENZA: Lo spot comunica in maniera chiara. Il prodotto si vede poco, ma si ricorda visto il significato scenico. Inoltre “Yomo” è uno yougurt che non ha certo bisogno di essere presentato al pubblico.

L’APPELLO: L’estate è arrivata, tra un tuffo e l’altro vi consiglio di non perdere le prossime catture di Spotbuster e gli articoli sull’amata-odiata pubblicità di Comunitazione.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.