Agora SL Project: Second Life esperienziale
Communication Village inaugura Agora SL Project, il nuovo progetto di Arianna Bernardini e Pierluigi Emmulo per l’analisi delle nuove tecniche di comunicazione, di marketing, di formazione e artistiche nel mondo virtuale 3D Second Life.
Evoluzione di Progetto Tesi Second Life, tenutosi nella seconda metà del 2007 e che ha visto la partecipazione di tesisti impegnati a compilare tesi sperimentali su Second Life, Agora SL Project si propone di ampliare la gestione e la distribuzione della conoscenza attraverso la partecipazione alle attività della community omonima (“Agora SL Project”; l’iscrizione al gruppo in-world è gratuita e aperta a tutti).
Agora SL Project promuove seminari e tavole rotonde per divulgare esperimenti, studi e analisi effettuati internamente a Second Life.
L'invito agli eventi, interamente gratuiti, si rivolge a tutti coloro i quali sono semplicemente interessati a partecipare per approfondire determinati aspetti e potenzialità dello strumento Second Life in convergenza con il Web 2.0 e i sistemi tradizionali di comunicazione via Internet.
Il calendario degli eventi di Agora SL Project è in progressivo divenire data la natura evolutiva del progetto.
Per usufruire degli spazi a disposizione per le discussioni in-world, che si terranno ogni lunedì sera alle ore 21.30 (salvo altre indicazioni comunicate previamente), tutti possono inviare un'e-mail a agora-sl-project@communicationvillage.com per comunicare a Communication Village la tematica che si intende sviluppare. Insieme si deciderà la data dell’incontro che sarà comunicata da Communication Village anche a blog, testate Web ed editoriali.
A supporto dell’iniziativa in-world corrisponde il blog di Agora SL Project, che prenderà forma dopo la seconda settimana di aprile 2008.
Gli eventi, in modalità voice chat, sono ospitati presso l’auditorium di Communication Village a Wonderland Island 75, 8, 24.
CALENDARIO AGORA SL PROJECT (APRILE-MAGGIO 2008)
Lunedì 14 aprile 2008, ore 21.30 - Evento 01
Agora SL Project : Second Life esperienziale. Introduzione al ciclo di eventi (relatori: Arianna Bernardini/Vaniglia Oh in SL e Pierluigi Emmulo/Florestan Schumann in SL)
Lunedì 21 aprile 2008, ore 21.30 - Evento 02
Imparafacile: ricerca di nuovi approcci didattici in Second Life (relatore: Giovanni Della Bona/Imparafacile Runo in SL)
Lunedì 28 aprile 2008, ore 21.30 - Evento 03
"Cogito ergo Second/Aria/Mente". CONTROL-SHIFT-MENTE tra i vari Sé e Sécond Life
(relatori: Paolo Palmacci/Neupaul Palen in SL e Paola Pandolfini/Papper Papp in SL)
Lunedì 5 maggio 2008, ore 21.30 - Evento 04
La Pubblica Amministrazione in Second Life: il caso della Provincia di Roma (relatori: Giovanni Calcerano e Cecilia Santoni)
Lunedì 12 maggio 2008, ore 21.30 - Evento 05
Marketing esperienziale (SL-experiential marketing) in Second Life (relatori: Alessia Ramaschiello/Skiello Oh in SL e Pierluigi Emmulo/Florestan Schumann in SL)
Lunedì 19 maggio 2008, ore 21.30 - Evento 06
Apprendimento esperienziale (SL-experiential learning) in Second Life (relatrice: Arianna Bernardini/Vaniglia Oh in SL)
Lunedì 19 maggio 2008, ore 21.30 - Evento 07
La politica in Second Life
Il calendario dei mesi di maggio (seconda metà), giugno e luglio sarà presto online.
Per conoscere le novità consultate il blog di Agora SL Project o la pagina dedicata ad Agora SL Project di Communication Village.
Nel caso occorrano interventi di manutenzione da parte di Linden Lab della piattaforma Second Life che interferiscono con il regolare svolgimento degli eventi, Communication Village darà preavviso - laddove l'intervento sia programmato - in-world, sul sito e via e-mail a ciascun partecipante, indicando data e ora di recupero dell'evento. Nel caso di intervento straordinario, quindi non prevedibile, di manutenzione da parte di Linden Lab della piattaforma Second Life nei giorni e negli orari di svolgimento degli eventi, Communication Village comunicherà in-world, sul sito e via e-mail a ciascun partecipante data e ora di recupero dell'evento. Communication Village si riserva la possibilità di mutare date e orari degli eventi, previa comunicazione in-world, sul sito e via e-mail ai partecipanti.