PROTEZIONE ESTERNA
Il Coordinamento delle Rappresentanze Sindacali Aziendali
della Coop. 29 Giugno
presenta
PROTEZIONE ESTERNA
Iniziativa artistico – sociale a favore dei
lavoratori esternalizzati dell’Università degli studi Roma Tre
ideata dagli artisti di Body Art
Alexander ed Ivan Jakhnagiev
su suggerimento dell’Ass. Cult.
Soqquadro
Con questa iniziativa si vuole dare visibilità alla realtà delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nei servizi esternalizzati ed alla vertenza per il rinnovo del CCNL delle Cooperativa Sociali scaduto da più di due anni.
Da qualche anno nella pubblica amministrazione molti servizi, che riguardano anche settori delicati che andrebbero svolti da personale istituzionale, sono stati esternalizzati.
Dietro un finto risparmio si celano situazioni di grave disagio lavorativo per persone a cui vengono riconosciuti diritti minori e verso cui si effettua una maggiore ricattabilità. I lavoratori esternalizzati hanno infatti, minore protezione, minori diritti, salari più scarsi in nome di un finto risparmio della collettività.
Questo fatto è ancora più scandaloso se si considera che, tra i lavoratori esternalizzati di Roma Tre il 30% sono invalidi.
Il Coordinamento delle Rappresentanze Sindacali Aziendali della Coop. 29 Giugno
ha sempre posto al centro delle loro proteste tale politica del lavoro
che rende i lavoratori esternalizzati precari non solo nella loro attività professionale. Ecco perché, in collaborazione con l’Associazione Culturale Soqquadro
hanno deciso di esprimere il proprio dissenso alla politica del lavoro dell’Università Roma Tre
ipotizzando l’utilizzo della pittura come una “Protezione Esterna”
che sostituisca metaforicamente, attraverso l’atto del colorare il grigiore della vita dei lavoratori esternalizzati,
la “protezione” sociale e lavorativa che essi dovrebbero avere.
COME, DOVE, QUANDO
Il giorno 21 aprile, alle ore 11.00, due giorni prima dello svolgimento delle elezioni per la carica di Rettore all’Università Roma Tre,
gli artisti ALEXANDER JAKHNAGIEV, IVAN JAKHNAGIEV, CATERINA MORELLI, GIORGIO FERSINI, ANGELA SCAPPATICCI, MARCO BARUCCO, FLAVIA MANFRONCELLI, ANNA SALVATI, LAVINIA TUCCIARELLI, FRANCO MARCHIOLLI, ENRICO ZINGARETTI dipingeranno i vestiti che saranno indossati da alcuni lavoratori esternalizzati della coop. 29 Giugno davanti al Rettorato, in V Ostiense 159,
realizzando una performance estemporanea
di inusuale body art in cui gli artisti, anziché utilizzare i corpi di modelle nude come tavolozza,
esprimono la loro creatività sui corpi vestiti dei lavoratori, per simboleggiare come l’Arte, nell’esprimere il suo dissenso all’attuale politica del lavoro italiana, voglia creare un velo di protezione sui lavoratori che non riescono a trovare nello Stato e nelle sue diramazioni la giusta attenzione ai loro problemi e bisogni.
Reportage fotografico di Piero Cremonese
Info: Marina Zatta 333.7330045 – soqquadro@interfree.it