Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Beppe Grillo Company

28/04/2008 18951 lettori
5 minuti

 

Mi piacerebbe precisare che non sono un fanatico di Grillo, ma ritengo sia un ottimo esempio di come si possa essere imprenditori di se stesso...

 

Le le elezioni sono passate, e non venitemi a dire che siete tristi perche ha vinto LUI, "qualcuno" l'avrà pure votato no???

 

Ma quello di cui voglio parlare non è la solita polemica disfattista, ma analizzare il "fenomeno" Grillo alla luce di ciò che crede gran parte delle persone...

In risposta al post di Alex

Cominciamo col dire che Grillo non è solo showmen, che non è solo "Beppe Grillo", e che quello che dice lo apprende da fonti di informazione diverse dalla massa...

 

Che vuol dire che non è solo Beppe Grillo??

 

Vuol dire che Beppe Grillo di ora non è quello di 25-30 anni fa quando faceva Drive-in o Fantastico...

Il Beppe Grillo di ora è uno staff di persone competenti,ognuno nel proprio ruolo, ovvero: Medici, Ingegneri, Imprenditori, Politici, Professori....

 

Diciamo che Beppe Grillo ha saputo costruire un' impresa sulla sua immagine, sulla sua faccia "arrabbiata"...

 

E' un fenomeno perchè riesce ad attirare l'attenzione dei media, di migliaia di persone , perchè attraverso un Blog-noBlog e riuscito a suscitare interesse verso la rete scalando ogni classifica tra i siti più cliccati...e tutto questo nel giro di pochi anni.

 

E' un imprenditore a tutti gli effetti.

 

Ma cosa c'è dietro Beppe, e perchè le persone lo ascoltano ma ne rimangono distanti?

 

Le persone lo ascoltano perchè hanno bisogno di distrarsi, pur sentendosi dire cose che già, in qualche modo sanno, o che sanno solo parzialmente...

Hanno bisogno che il suo modo eccentrico di attirare l'attenzione faccia luce anche su di loro...

 

Ne rimangono comunque distanti perchè sono confusi dal suo modo di agire, non tutti riescono a seguirlo, e per quanto i poilitici ed i media lo considerino un menestrello in realtà dovrebbero riuscire a capire le strategie di comunicazione utilizzate da Grillo per prendere consensi.

 

Sono confusi perchè chi fino a poco tempo fa aveva ideali politici adesso si comincia a domandare dove siano finiti i valori della polica, ma nello stesso tempo non riescono a seguire la troppa semplificazione proposta da Grillo & co...

 

La gente ha bisogno di digerire con calma alcune questioni, tipo energia alternativa, sprechi della politica, crack finanziari...ecc...ecc...

 

Un singolare caso, quello della Parmalat, può far intendere il modo di agire di Beppe, lui lo preventivò anni prima il crack finanziario, ma se pensate che lui sia un premio nobel dell'economia state sbagliando di grosso...Ed allora come fece?

Fece che riusci ad attingere informazioni diverse dalla classica "comunicazione unilaterale", mezzi di nformazione e staff di professionisti intorno a lui fecero le loro previsioni che poi si verificarono esatte!!

 

Quello per lui fu un doppio colpo, 1 perchè cominciò a spostare l'attenzione su di se,e 2 perchè le persone cominciarono a dargli credibilità...di li in poi, infatti, cominciò ad accrescere il suo Brand...

 

Ha saputo sfruttare il 2° boom di internet, che molti giudicano sia diverso dal primo boom, e riesce ancora a mantere viva l'attenzione su di se....

 

I mezzi utilizzati sono quelli di ottima comunicazione, anzi ottima strategia di comunicazione...

Mandare a ffanc... politici, renderli ridicoli, fa ridere le gente ma nello stesso tempo attira l'attenzione dei media, delle trasmissioni televisive, dei politici stessi...

Quanti pagherebbero per avere pubblicità gratuita come lui sa fare!

Non bisogna vedere sempre e solo la superficie liscie delle cose, Grillo non è più solo uno showman, non è più solo un menestrello e chi lo considera tale vuoldire che ...

Quando il saggio indica la luna , lo stolto guarda il dito...(proverbio cinese)

 

 

 

 

 

daniele vinci
daniele vinci

About me…

Nato a Torino 25 anni fa,il 31/03/1982, trasferito e resindente a
Sant’Agata Militello(Me) dal 1991,attualmente domiciliato
a Roma per motivi di studio.

Qualifica e studi:

Dott. In Scienze della Comunicazione presso l’Università
La Sapienza di Roma, attualmente iscritto al C.d.LSpecialistica in
Comunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni
presso l’Università La Sapienza di Roma.



Esperienze pregresse :

Collaboro con il portale Comunitàzione.it
Finalista al concorso “Crea Corso” bandito da Österreich Institut
Ho frequentato Bloglab ( Laboratorio di bloggers) e un corso di Web Design.
Corso “Esperto in Comunicazione Pubblicitaria” presso la società
Impresa&Management.
Corso di montaggio cinematografico presso la NUCT di Roma
anno 2001





Esperienze lavorative :

Settembre /Dicembre 2006 Collaboratore di amministrazione
nell’ufficio disabili presso l’Adisu
(Agenzia per il Diritto agli Studi Universitari del Lazio)

Febbraio/aprile 2005 Centralinista presso l’azienda
“Grandi Numeri” per indagini di prodotto

Settembre/Novembre 2005 Assistente di cassa presso
il Centro Commerciale Auchan di Casalbertone

Giugno / Agosto 2004 Assistente alla sicurezza presso
l’agenzia World Protection

Competenze informatiche :

Web surfing, Blogger

Lingue :

Inglese scritto buono , Inglese parlato discreto,
Attestato di frequenza e merito di inglese/americano presso il
Centro di Arte e Cultura di Roma

Ultimo viaggio :

Aprile 2005 Valencia (Spagna)