FARSI LA BARBA E PENSARE AL LAVORO.....NON PREMIA!
Vi è mai accaduto di avere una grande intuizione, di proporre un'idea e una bozza di progetto ad un responsabile marketing che, facendosela propria fa investire all'azienda più di 3 milioni in due anni senza dirvi almeno grazie?
Ore 7, sono in bagno davanti allo specchio e mi sto facendo la barba. Stirandomi la pelle insaponata del viso sto per affondare la lametta ma mi fermo di colpo..........
" Ma certo!!! - leggero e veloce!!!!!
.......ecco a chi proporre una sponsorizzazione per quel mondo che, da sempre, terreno del tabacco, oltre alle bevande e le patatine, di alimentare ne vede poco....e poi....faccio contento anche il direttore sportivo che mi ha concesso la sua fiducia e dato l'opportunità di proporre un alto valore aggiunto strategico oltre a ciò che di solito propongo io .
Ore 9.00 telefono prima ad un amico che lavora per l'azienda alla quale ho deciso di proporre l'idea. Mi dice:" Non è male, può essere un'opportunità che possono prendere in considerazione quelli della divisione Z.........!" Telefona al dott.X......che segue il marketing e vedi se puoi prendere un appuntamento.
Ore 14, una settimana dopo, armato di una bozza di progetto e la proposta di sponsorizzazione vado a far visita ai signori X e Y. L'incontro va abbastanza bene, ma mi chiedono più visibilità del marchio dato che la proposta prevedeva la sponsorizzazione in qualità di fornitore ufficiale e non di sponsor ufficiale. Dopo aver richiesto al direttore sportivo se era prevista questa seconda opportunità, molto più importante, e, dandomi lui risposta negativa, riferisco all'azienda che purtroppo i contratti di sponsor in essere non lasciavano spazio per l'aggiunta di un nuovo sponsor ad alta visibilità. Così rimango in attesa di una risposta. Passano tre mesi e telefono all'azienda per sentire se hanno deciso o meno di seguire quella strada indicata. Mi dicono che la proposta è passata alla direzione generale che deve decidere. Telefono all'amico, mi dice che hanno preso in considerazione l'idea ma che sponsorizzano un'altra squadra. Mi crolla il mondo addosso ma cerco di assorbire la botta scherzando: " Ma bene!!! Io vi ho dato l'idea e voi l'avete fatta vostra, bravi!! Naturalmente non contesto la vostra scelta sulla squadra da sponsorizzare che è eccellente, ma dato che la proposta di abbracciare un certo mondo è un’idea che vi ho servito su un piatto d'argento .......spero che prendiate in considerazione la nostra Azienda per le produzioni che riguarderanno la capitalizzazione della sponsorizzazione! Il mio amico: "Beh effettivamente l’idea è stata tua! Aspetta la dichiarazione stampa ufficiale e manda una mail al marketing". Così faccio e mando la mail a X. Attendo una settimana nulla. Telefono nulla. Telefono all'altro interlocutore Y ma mi risponde freddamente che i fornitori vengono gestiti dall'ufficio acquisti. Amareggiato ma tenace, rispondo di fornirmi gentilmente il contatto.
Giovedì 24 del mese scorso ore 10, un anno e mezzo dopo il primo incontro, il responsabile acquisti mi riceve: la campagna promozionale è già stata declinata sul canale e le produzioni di riferimento sono state realizzate.
Ah dimenticavo i risultati da loro dichiarati:
impennate nelle vendite, 20.000 nuovi contatti, +300% fatturato delle referenze.
un caro saluto a tutti
maurizio