Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L'URP apre al design

17/07/2003 11203 lettori
4 minuti
L'Urp apre al design(fonte: cantieripa) comunicato stampa

Arte e design incontrano l’amministrazione pubblica all’interno dell’Urp Interattivo. E’ questo uno dei progetti che saranno presentati durante il Siena Design Project, evento internazionale la cui prima edizione si terrà nella città del Palio dal 21 al 26 luglio prossimi. Ospitato presso il Graduate College dell’Ateneo senese e organizzato dall’Università e dall’Accademia delle Arti multimediali Arsnova, il Siena Design Project intende promuovere un approccio al design incentrato sugli ambienti per la comunicazione.

Non poteva dunque mancare un progetto dedicato all’Ufficio relazioni con il pubblico, una delle principali porte di accesso dei cittadini alle amministrazioni pubbliche. I gruppi di lavoro che partecipano all’iniziativa hanno utilizzato le nuove tecnologie per riprogettare l’Urp del Comune di Siena. L’obiettivo è stato quello di sviluppare soluzioni per il design di strumenti che forniscano al cittadino la possibilità di esercitare i propri diritti aumentando la consapevolezza dell'appartenenza ad una comunità democratica. L'attività di riferimento è quella della socializzazione in una comunità locale. Soddisfare il bisogno di ascolto e fornire facilità d'accesso sono punti fermi per una riprogettazione dell'ambiente e dell’identità dell'Urp trasparente e con una struttura informativa rassicurante ma non rigida, che incontri i bisogni del cittadino al momento opportuno.

Al meeting internazionale parteciperanno - oltre all’accademia Arsnova - alcune delle più importanti scuole di design europee: il Royal College of Art di Londra, l’Interaction Design Centre di Limerick (Irlanda) e il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Si tratta della prima edizione di un evento che si terrà ogni anno a Siena e che, a partire dal 2004, si allargherà coinvolgendo le dieci maggiori scuole europee di design
Marina Mancini
Marina Mancini

Sono una giornalista pubblicista, responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Bagheria PA.
Direttore del periodico comunale "Comune in…forma" e responsabile sito web istituzionale www.comune.bagheria.pa.it

qui trovi il mio sito


questo è il mio blog: Comunic@rePA