Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Nasce il catalogo della P A

02/10/2003 10788 lettori
4 minuti

Nasce il catalogo della Pa

 


http://indicepa.gov.it
Il nuovo portale è un vademecum per orientarsi tra i siti delle amministrazioni locali e centrali

A chi devo rivolgermi per svolgere una pratica? Quale ufficio può rilasciarmi quel documento?
Chi sa a che punto stanno le cose?
Sono alcune delle domande che tutti ci siamo posti dovendo avere a che fare con la pubblica amministrazione.
E, spesso, ci siamo sempre trovati in presenza di una mastodontica macchina burocratica all'interno della quale è facilissimo perdersi.

Grazie alle nuove tecnologie, però, fra poco sarà semplicissimo rispondere a tutte queste domande senza dover fare alcuno forzo di ricerca e, soprattutto, avendo la certezza di rivolgerci all'ufficio giusto.

Il censimento della Pa.
Per ottenere tale risultato, infatti, basterà collegarsi al sito
http://indicepa.gov.it gestito dal Centro tecnico che opera presso il Centro nazionale per l'informatica nella Pa (Cnipa).

Per potersi muovere con facilità nella PA si è capito che era necessario un censimento di tutte le strutture.
Purtroppo, però, non c'era una norma che attribuisse a qualche amministrazione il compito di portare avanti un discorso del genere.

Arriva il protocollo.
A un certo momento, però, si è cominciato a lavorare al protocollo informatico e, quindi, si è compreso che riuscire a realizzare questa idea poteva essere possibile solo partendo da una ristrutturazione e razionalizzazione di tutte le procedure e, successivamente, attraverso un censimento delle diverse unità.
Infatti, a proposito del secondo punto, il
decreto del presidente del Consiglio del 31 ottobre 2000 ha previsto la costituzione di un indice delle amministrazioni pubbliche e delle aree organizzative omogenee.
È nato così http://indicepa.gov.it

Il sito Internet,già operativo, ha il compito di risolvere il problema di riuscire a orientarsi all'interno della burocrazia. In realtà, però, va precisato che in questo caso, invece di un unico e semplice indirizzo Internet, si deve parlare di un autentico portale che permette di mettersi in contatto con tutti i siti della pubblica amministrazione (centrale e locale).

Ad oggi, attraverso questo portale, il numero di amministrazioni raggiungibili è decisamente modesto ma attraverso l'accreditamento è destinato ad aumentare notevolmente.

La realizzazione dell'indice è stata strettamente collegata all'entrata in vigore dell'obbligo del protocollo informatico (fissata al primo gennaio prossimo). E, quindi, si può ritenere che molte amministrazioni, pur essendosi già attivate, aspettino tale scadenza per inviare i dati relativi all'indice.
Non va dimenticato, infatti, che l'accreditamento delle amministrazioni è obbligatorio, ma solo alla fine del l'anno.

Vista l'importanza del sito, sarebbe opportuno che esse, anche senza attendere la scadenza di legge, inviassero all'indice, il più presto possibile, i dati richiesti.

L'aspetto più interessante del sito è dato dal fatto che non solo vengono fornite tutte le informazioni necessarie, ma che, per ogni amministrazione, sono presenti link che permettono di collegarsi immediatamente all'ufficio interessato.

Entrati nell'home page, si può fare una ricerca per ordine alfabetico.
Poi, individuata l'amministrazione, si può entrare in una pagina dove si trovano tre voci diverse: struttura organizzativa, aree organizzative omogenee (Aoo) e servizi offerti.

Particolarmente interessante è la sezione Aoo che permette di identificare in modo chiaro l'unità che è stata ufficialmente incaricata di occuparsi del colloquio con gli utenti.
Grazie a essa, cioè, chiunque potrà sapere con esattezza a chi dovrà rivolgersi per svolgere una certa pratica.
E questo senza dover fare alcuno sforzo per riuscire a trovare, nella struttura di quella
amministrazione, l'ufficio che potrebbe fare al suo caso.

fonte semplicesemplice.it

Marina Mancini
Marina Mancini

Sono una giornalista pubblicista, responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Bagheria PA.
Direttore del periodico comunale "Comune in…forma" e responsabile sito web istituzionale www.comune.bagheria.pa.it

qui trovi il mio sito


questo è il mio blog: Comunic@rePA