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Lo spot mitico, anzi mitologico

08/10/2003 20324 lettori
3 minuti
Stavolta Spotbuster ha preso uno spot mitico… anzi mitologico. Ciao a tutti. Ogni settimana si aggiungono nuovi lettori di Spotbuster e questo ci fa molto piacere, qualcuno si propone anche per aiutarci nel lavoro di “acchiappaspot”. Grazie. Continuate con le vostre segnalazioni e continuate ad amare odiare la pubblicità. E ora passiamo alla cattura del momento: il nuovo spot di Ras Assicurazioni.

Lo spot si apre con le immagini epiche di Ulisse e i suoi soldati (a darci una mano nell’interpretazione è la didascalia che compare fin dall’inizio). E’ tutto pronto per mettere in atto lo stratagemma che dovrà ingannare i troiani. Ulisse osserva il progetto per la costruzione del famoso cavallo di legno e discute con i suoi seguaci. Arriva il momento di agire ed ecco la sorpresa. Al posto del cavallo c’è una enorme matrioska colorata.

Lo speaker esorta a cercare le risorse giuste per realizzare i propri progetti. La chiusura è sul marchio e sul pay off, quanto mai azzeccato, “Costruttori di certezze”.

 

L’ACCUSA

Le immagini non riescono ad esprimere la situazione storica. Il sapore dei grandi film, stile “Il Gladiatore” non viene fuori anzi il risultato è un tentativo penoso. La sorpresa delusione della matrioska non è pertinente.

 

LA DIFESA

L’ironia è chiara. Ras non è nuova a questo tono di comunicazione. Le immagini fanno il verso ai grandi film ammiccando allo spettatore. La matrioska rappresenta l’inadeguatezza del progetto per mancanza di fondi. Il messaggio arriva chiaramente.

 

LA SENTENZA

Non dobbiamo cercare sempre spiegazioni scientifiche o storiche ai fatti esposti. La pubblicità è la grande metafora del commercio. Bisogna prenderla alla leggera. Tra l’altro lo spot ha il merito di aver contribuito a svecchiare il grigio settore assicurativo e finanziario.

Lo spot è assolto, anche perché abbiamo accolto la richiesta di Penelope. Alla prossima.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.