Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

"Elenco Si!" lancia la sfida a Seat Pagine Gialle per l'annuaristica telefonica

11/03/2009 16993 lettori
4 minuti

Giunge al termine il "monopolio" di Seat Pagine Gialle nella realizzazione degli elenchi telefonici. O almeno c'è chi ci prova a porre fine a questa tendenza: è il caso di "Elenco Si! 2009", una guida ai servizi per il cittadino realizzata da Pagine Si! Spa, società ternana presieduta da Sauro Pellerucci. L'elenco è ricco di informazioni relative non solo agli abbonati privati e ai numeri fissi, ma anche ai cellulari, Internet e più in generale il territorio.

"La nostra è un'azienda - spiega Pellerucci - il cui core business è rappresentato dall'annuaristica telefonica: ci siamo accorti che in Italia era possibile fare concorrenza anche in mercati 'ingessati' e molto tradizionali come quello degli elenchi telefonici, e abbiamo deciso di provarci". In questo caso, parliamo di un mercato dominato da un singolo operatore ex monopolistico di nome, ma non ancora di fatto: Seat Pagine Gialle. Pellerucci non lo nomina mai apertamente, preferendo un più generico "il nostro competitor, con una storia e un brand importante alle sue spalle", ma è chiaro che la grande scommessa di Pagine Si! Spa è quella di tenere testa proprio a tale colosso, considerando che la legge non vieta ad altre aziende di poter realizzare volumi di annuaristica telefonica. Vedremo. Ovviamente, non potendo puntare sulla convenienza economica (Elenco Si! viene distribuito gratuitamente nelle abitazioni e negli Enti pubblici, come avviene per il suo 'gemello' Telecom), il prodotto di Pagine Si! Spa converge necessariamente su una differenza qualitativa offerta all'utente: è così che l'Elenco Si! condensa in un unico volume le Pagine Gialle, le Pagine Bianche e il Tuttocittà. Nel primo caso, infatti, presenta i numeri utili proprio come fanno le Pagine Gialle, nel secondo fornisce i riferimenti telefonici degli abbonati e degli uffici proprio come le Pagine Bianche, nel terzo mette a disposizione del cittadino uno stradario, al pari di Tuttocittà.

A conferma di questo ragionamento, c'è il claim di Elenco Si!, che recita: 'Tutto a portata di mano'. A tale proposito, Pellerucci aggiunge: "Tra gli elementi di cui l'utente può usufruire grazie all'Elenco Si!, ci sono anche alcune informazioni che riguardano Internet: in questo caso, se vogliamo, si tratta di un valore aggiunto abbastanza relativo, ma nel complesso noi abbiamo l'obiettivo di fornire al cittadino informazioni su tutti i servizi pubblici nella maniera più diretta possibile".

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.