Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Maurizio Costanzo, Mike Bongiorno, Fiorello la guerrilla e... il vecchio marketing che si rinnova

17/03/2009 08:00:00 17233 lettori
5 minuti

Ed eccolo il vero Colpo di Scena.

Arriva durante il derby Torino Juventus, a dire il vero un po' annunciato...

Ma questo no.
il volto storico di Mediaset, Mike Bongiorno, è apparso su Sky per promuovere il Fiorello Show, che comincerà su Sky 1 dal 2 aprile.

Una notizia alla quale per giunta Aldo Grasso ha voluto dare risalto con un articolo su Il corriere della sera.

Una battaglia combattuta a suon di spot televisivi ma "intrusivi" e spiazzanti, non per il contenuto in se, ma per i contenitori, le interruzioni del flusso e le irriverenze. Al punto che i giornalisti non hanno tardato a titolare: Pubblicità a sorpresa su Sky senza chiedere il permesso a Mediaset. Il primo caso di «guerrilla marketing»

Oddio, il primo caso poi... vabeh, figurarsi il resto dunque.

Quindi in cosa consiste questa straordinaria novità? Oltre alle comparsate sui vari programmi di Sky e dopo la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, e dopo il promo fatto all’interno di Blob su Raitre, ora Fiorello è riuscito a fare uno sgarbo anche a Mediaset, facendosi pubblicizzare da Mike Bongiorno, senza che questi abbia chiesto il permesso alla società.

Noi ne abbiamo taciuto fino all'intervento del Maestro della Televisione italiana.

Su Tv Sorrisi e Canzoni il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo si è scagliato contro Mike Bongiorno.

"Nei rapporti interpersonali sembra che siano saltati i codici della lealtà, dell'onestà e anche dell'amore - ha scritto Costanzo - Senza che nessuno si allarmi, ma stiamo vivendo una nuova Odissea dove una Maga Circe che nel volto ricorda Sky si aggira ammaliando, conquistando, possedendo. L'ultimo 'rapito' è Mike Bongiorno il quale, malgrado una longeva frequentazione dei canali Mediaset, pubblicizza Fiorello e sembra impiparsene degli antichi rapporti". "A dire il vero e il verosimile, già nei recenti spot commerciali Mike è apparso, pur se in smoking, stravolto, angosciato, senza la determinazione che decenni orsono lo ha fatto diventare Mike Bongiorno. Forever... Una sorta di malia, di fattura d'amore, di ipnosi che può ridurre l'uomo a preda d'altrui decisioni e desideri. 'Fiato alle trombe Turchetti!', gridava Mike al 'Rischiatutto'. E adesso? Fiato al flauto traverso, Murdoch! Forse non è vero. Forse solo verosimile. Come molte altre cose. Ma ne riparleremo.

Le parole di Costanzo hanno sbigottito Mike Bongiorno che ha detto: "Costanzo ha veramente scritto queste cose? Non mi piace fare polemiche. Prima di scrivere certe cose avrebbe potuto parlarne con il diretto interessato. Lo chiamerò".

 

Come celo racconta Fiorello invece?

 

“E’ iniziato tutto casualmente: l’intervista con Valerio Staffelli di Striscia la notizia, le incursioni a Blob e a X-factor. Non le avevamo pianificate a tavolino - spiega Fiorello - Semmai è stata la stampa ad amplificarne l’effetto, riproponendo le mie incursioni”.

“Fiorello si è intrufolato nell’audio della nostra guida elettronica, nei programmi di cinema e di sport - commenta divertita Kathryn Fink, direttore programmi Sky - e queste apparizioni inattese continueranno ancora”.

“Sarà uno spettacolo sempre diverso, concentrato sulla stretta attualità: non replicherò mai i monologhi - anticipa Fiorello - Vorremmo inoltre personalizzare lo show per città collegandoci, a sorpresa, con una piazza diversa d’Italia”.

Vedremo.

Non esprimiamo giudizi su Maurizio Costanzo, come al solito, e lasciamo a voi, come sempre, i commenti.

Di sicuro così come i programmi del Moleggiato, anche quelli di Fiorello sono sempre un Evento atteso. E la qualità di entrambi non è seconda a quella di nessuno. In bocca al lupo a Fiorello.

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è