Batman e Joker al Capri Art Film Festival 2009
Un pericoloso criminale, una gang di brutti ceffi mascherati, donne impaurite che corrono per i vicoli del centro storico di una Capri sprofondata nel caos, un eroe mascherato. Sono questi gli ingredienti dello spot 2009 del Capri Art Film Festival, il festival di cortometraggi dedicato ai giovani registi e incentrato sul tema della diversità che, dal 22 al 25 aprile, trasformerà l'Isola di Capri in un unico, grande set cinematografico.
Pubblicato su Youtube e nella sezione video del sito, l'ultima fatica del Capri Art Film Festival (regia di Marco Renda e sceneggiatura di Simone de Martino) si presenta come un prodotto ben confezionato e dal taglio decisamente cinematografico.
L'atmosfera iniziale è cupa, tesa, e non preannuncia nulla di buono. La radio di un pescatore conferma l'evasione di Joker dal penitenziario in cui era rinchiuso. Il criminale si è rifugiato a Capri. Lo scopo? Gettare l'isola nel terrore: il losco individuo, rintanato in una vecchia e tetra cappella, declama i suoi intenti malsani con fare inquietante e da guascone di fronte a una telecamera.
I suoi scagnozzi terrorizzano la popolazione, ricorrono ragazzine indifese e trafficano in ogni angolo dell'isola, ma ecco che da un promontorio si erge il segnale/simbolo dell'uomo-pipistrello. Batman ha raccolto la sfida del Joker e, uno dopo l'altro, neutralizza tutti i componenti del criminale sfigurato.
Nel suo covo segreto, Batman riesce a intercettare il segnale di trasmissione della telecamera di Joker. La tensione sale e le scene si fanno sempre più concitate: nell'antica e lugubre cappella è l'ora del singolar tenzone tra il buono e il cattivo.
Non è il caso di aggiungere altro: il finale è bene non svelarlo per non rovinare il piacere di lasciarsi trasportare dalle vicende dell'uomo-pipistrello e del terribile Joker. Complimenti ai ragazzi del Capri Art Film Festival per essere riusciti a portare sull'Isola Azzurra Batman, custode di Gotham City e da oggi anche di Capri.