Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Video, Youtube e email marketing

04/05/2009 17:00:00 8892 lettori
5 minuti

Un video immortala la realtà, ferma il tempo per alcuni attimi. I soggetti del filmato restano infinitamente identici a se stessi. Nessun cambiamento. Un astratto ricordo diventa oggetto tangibile. La curiosità, la sorpresa, l’emozione assumono caratteri  trasmissibili e ripetibili, non univoci. Ogni fotogramma è un’interpretazione della realtà, un punto di vista: la prospettiva del creatore in quello determinato luogo e in uno specifico momento.
In passato, solo la genialità di un grande regista poteva creare un video, un prodotto dell’arte; l’aspetto comunicativo ha poi preso il sopravvento: il video è diventato, documentazione e racconto degli eventi di un’associazione, delle progressioni di un’azienda, del quotidiano di ogni uomo.
Chiunque, con semplici mezzi, può realizzare e condividere un video: questa filosofia sta alla base di Youtube, lo strumento per la condivisione di video e filmati, nato nel 2005 e che possiede circa 20 milioni di visitatori mensili.
Un potenziale comunicativo del genere è un valido alleato dell’email marketing.  Un video messaggio inserito in un’email attraverso un link e commentato con frasi ad hoc, costituisce uno strumento di comunicazione immediato ed efficace.
“Ti posso rubare 20 secondi? Ho una cosa importante da dirti: guarda subito il video!”. Una campagna di email marketing con tali contenuti risulterebbe assolutamente originale, i video messaggi inoltre potrebbero essere personalizzati a seconda del ricevente, magari con la registrazione di più video analoghi e con l’inserimento sullo sfondo di elementi che contraddistinguono, ad esempio, la città del destinatario: l’effetto sorpresa è assicurato.
Non si può sottovalutare l’impatto emotivo che si crea nel vedere comparire improvvisamente  il faccione simpatico di chi, prima di allora, si era conosciuto solo per iscritto al massimo telefonicamente: la comunicazione diviene diretta, le distanze si accorciano, il prodotto proposto  assume connotati  familiari e umani. La mimica facciale, la comunicazione che si genera anche solamente con uno sguardo, diventa strumento potente di dialogo: chi si fa conoscere, chi si espone direttamente, non ha  nulla da nascondere e genera fiducia.
L’obiettivo di una email è quello di coinvolgere: un video è certamente più attraente delle classiche frasi “Scopri l’ultima offerta” o “Visita il mio sito” e la comunicazione è notevolmente più veloce. In pochi istanti si possono esplicitare quei tanti concetti per il testo scritto non è capace di sintetizzare: è sufficiente solo un po’ di creatività. L’email marketing in questo modo diventa fantasia!

Simona Ibba

Simona Ibba lavora presso Hoplo ed è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.