Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Email marketing women friendly

04/06/2009 10095 lettori
4 minuti

Dinamica e versatile : è questa l’immagine della donna che appare da recenti studi di marketing. L ’essere poliedriche e flessibili, la capacità di destreggiarsi fra problemi complessi, rappresentano un valore aggiunto in un settore, quello del marketing, in cui non contano sono le competenze tecniche. Di seguito le caratteristiche fondamentali che fanno della donna una macchina da guerra capace di insinuarsi in ogni settore di business.

ARGUTA: basta un cenno per prevenire in tal modo le mosse dei competitors e comprendere ciò che gli altri palesemente non dicono. A differenza di molti uomini inoltre, sa perfettamente in che cassetto si trovano i calzini puliti!

MULTI-TASKS: in una giornata è attivaper più di 24 ore, svolgendo più impieghi contemporaneamente e passando rapidamente dal lavoro, alla famiglia, alla casa, agli amici, alla vita sociale.

DINAMICA: difficilmente passa la domenica appollaiata sul divano e se deve presenziare ad un importante convegno in piena estate, non ha la necessità di ingabbiarsi dentro una cravatta.

PERFEZIONISTA: è capace di scovare anche il più piccolo brufolo nel viso ultra pulito dell’amica, certamente non riuscirebbe a digerire una grossolana azione di marketing.

SENSIBILE: conosce infiniti modi per dire, con il sorriso, ai propri colleghi “Questa proposta mi fa schifo!” senza urtare la loro suscettibilità.

MULTI-THINKER: riesce a pensare contemporaneamente a mille cose, e a pianificare ogni attività con un elenco ben organizzato in cui nulla può sfuggire. Ha sempre più responsabilità e sempre meno tempo per gestirle: deve avere grande capacità di organizzazione.

RICERCATA: non ama la banalità comunicativa e non si lascia certamente colpire dal classico nudo femminile visibile nel 90% delle pubblicità.

ECONOMICA E RISPARMIATRICE: si occupa da sempre delle spese della gestione familiare e quindi sa perfettamente in che modo far risparmiare l’azienda per cui lavora.

Internet è per una donna una risorsa: trascorre in rete una parte cospicua della giornata, un tempo che è secondo solo al lavoro, al sonno e alla famiglia. Nell’inviare un’email è dunque importante considerare che a ricevere l’email probabilmente sarà una donna. Un email marketing di successo deve dunque essere “women friendly“.

Una donna più che un uomo, essendo perfezionista, ha bisogno di precise informazioni prima di aderire ad un servizio o prima di acquistare un prodotto: l’email deve essere dunque incisiva, non troppo lunga, e sufficientemente dettagliata.

L’universo femminile odia il disordine: nelle comunicazioni dovranno essere evidenti i benefici primari, le caratteristiche principali dell’offerta, alcune garanzie sull’efficacia del servizio e qualche utile suggerimento.

Il target di una campagna di email marketing sarà prevalentemente femminile: prima di inviare un’ email sarebbe opportuno assicurarsi che le donne dell’azienda l’abbiano letta, approvata e abbiamo apportato il proprio contributo. È preferibile tenerle sempre in considerazione… possono essere pericolose!

Simona Ibba

Simona Ibba lavora presso Hoplo ed è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.