Fare marketing sui social media con una strategia di comunicazione integrata
Fare marketing sui social media con una strategia di comunicazione integrata
Il Web 2.0 dispone di una grande varietà di strumenti di comunicazione che possono essere utilizzati dall’impresa per attuare la strategia di marketing.
Come ho scritto nel mio libro “Social media e comunicazione di marketing”,e nel mio blog, affinché un’attività di comunicazione sia realmente efficaceè necessario procedere a una strategia integrata nella quale l’utilizzo dei social media possa essere affiancato, in base agli obiettivi commerciali e di marketing, ai mezzi di comunicazione classici.
Questo contribuirà a garantire che la proposta commerciale e il messaggio promozionale costruito con la partecipazione degli utenti porti all’acquisto del prodotto o alla partecipazione all’evento annunciato dall’impresa. Nella figura qui sotto è presente uno schema utile a visualizzare gli step fondamentali che identificano una strategia integrata di marketing e comunicazione sui social media.
Le impostazioni di base di questo schema possono essere utili per tutte le imprese che desiderano promuovere un prodotto, un servizio o un evento sul territorio.
In particolare, gli obiettivi di marketing dell’azienda devono essere realizzati utilizzando in maniera integrata sia gli strumenti di comunicazione classica, sia quelli offerti dai social media.
Per quanto riguarda la comunicazione offline, l’impresa può scegliere di utilizzare sia i media above the line (stampa, radio, affissioni, Tv) sia le iniziative below the line (eventi, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni). Attraverso l’uso di questi media è possibile veicolare una comunicazione pubblicitaria in grado di innescare il processo delle 4 i e delle 4 c di Giampaolo Fabris che determinano l’interesse del target nei confronti del messaggio e stimolano la sua propensione all’acquisto.
Le attività di comunicazione online prevedono, oltre al sito Web istituzionale – che deve costituire una presenza irrinunciabile per qualsiasi impresa – anche gli strumenti partecipativi come i blog, i social network, i podcast. Questi consentono all’impresa di sviluppare un rapporto basato sulla conversazione, dove i contenuti della comunicazione vengono arricchiti con il contributo reciproco tra tutti gli utenti del network.
Questo può generare un legame di fiduciatra i membri del gruppo (dei quali diviene a far parte a pieno titolo anche l’azienda) e in questo modo la proposta commerciale ha la possibilità di trasformarsi in un oggetto di conversazione e discussione capace di arricchire il valore del marchio o del prodotto, rendendo più stimolante il processo di acquisto.
Questo processo, approfondito nel capitolo 3 del mio nuovo libro, può seguire diversi percorsi che si alternano tra l’online e l’offline.
La comunicazione pubblicitaria tradizionale in questo caso diviene un elemento strategico per mantenere l’awareness del marchio o del prodotto anche quando le persone lasciano il web per uscire e fare shopping. Una volta che l’acquisto si sarà realizzato i consumatori continueranno a bloggare o a postare nei social network discutendo dell’acquisto, lasciando così informazioni utili per tutti coloro che sono ancora alla ricerca di informazioni utili e autentiche sul prodotto che desiderano acquistare o sull’evento al quale vogliono partecipare.