Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Io smappo, tu smappi egli smappa. Noi Smappiamo con Roberto Cipollini.

23/10/2009 15:00:00 20210 lettori
4 minuti

Smappo è un Event Network, o altrimenti conosciuto come Event management.

Più precisamente, è una piattaforma che permette di smappare (inserire, segnalare, organizzare, promuovere) un evento con determinate informazioni temporali e geografiche (geolocalizzazione tramite coordinate).
Inizialmente Smappo voleva essere un database in cui raccogliere alcuni eventi da ricercare tramite un algoritmo di ricerca in un particolare giorno ad una certa distanza da una città.
Nell'evoluzione del progetto, Smappo è cresciuto per poter raccogliere eventi in qualsiasi luogo, di qualunque natura e sono state integrate funzioni di social networking e servizi di marketing.

Smappo è recentemente diventato partner di due importanti realtà italiane. La prima è ClubIN, uno dei più grandi business network d'Italia, con oltre 10mila professionisti iscritti, a cui Smappo offre i propri servizi di event management per la gestione e promozione dei convegni e meeting di lavoro. L'altro è UStation, il primo university media network italiano, dedicato alla produzione multimediale universitaria, con un vasto bacino di studenti, a cui Smappo offre il calendario e mappe integrate con le tappe dei tour e dei party organizzati.

Smappo è uno strumento che può essere usato liberamente, è gratuito e può essere utilizzato per segnalare una festa, una fiera, una sagra e con le ultime modifiche e sviluppi, è diventanto anche uno strumento molto interessante per il business. Smappo, infatti, offre ora la possibilità anche di segnalare un evento, invitare amici e conoscenti, creare dei virtual ticket con cui gestire la lista degli invitati tramite conferma di partecipazione.
Con queste interessanti novità, Smappo si avvicina al mondo professionale degli eventi con un servizio innovativo ed unico in Italia, integrando in una sola piattaforma la gestione e la segnalazione di eventi a 360gradi, con un progetto molto interessante per il nostro paese.

In Smappo, ogni utente registrato è libero di creare, segnalare, inserire e gestire qualunque evento (per intenderci, non è più necessario mandare la vecchia email "segnalaci un evento"). E' un sistema self service con il pieno controllo delle informazioni fornite.
Smappo permette di creare una rete di amicizie e contatti come un social network (per facilitare la condivisione dei propri eventi e dei propri contatti), è gratuito ed offre servizi come la ricerca in un ampio database di eventi, permette di gestire una propria agenda (è esportabile in formato iCal ed arriva un reminder via email per ricordare l'evento in scadenza), permette di calcolare la strada per raggiungere un evento, permette la condivisione degli eventi su twitter e facebook, permette di creare dei post direttamente su un blog con i propri eventi, permette di condividere l'evento con amici via email, ha un suo sistema di messaggistica interno, permette di visualizzare tramite un suo calendario esterno i propri eventi segnalati direttamente sul sito o blog e da poco Smappo offre il servizio "Smappo Virtual Ticket".

Lo Smappo Virtual Ticket permette, per ogni evento inserito, la possibilità di creare uno o più biglietti virtuali con cui richiedere la conferma di partecipazione ai propri amici/conoscenti. Ad esempio, se si organizza una festa o un meeting di lavoro e si vuole sapere chi parteciperà, è sufficiente creare il virtual ticket. Per ogni virtual ticket creato, si può specificare fino a quale ora/giorno raccogliere le adesioni, quanti posti confermare per ogni partecipante e se rendere o no condivisibile la lista dei partecipanti. Le persone che parteciperanno, potranno stampare il virtual ticket con un innovativo sistema di identificazione basato sui codici QR (sono codici 2D simili ai codici a barre ). In questi codici sono inserite informazioni che permettono l'identificazione tramite un normalissimo cellulare dotato di fotocamera. Ad esempio, all'ingresso dell'evento, basta leggere il codice QR con la fotocamera e automaticamente ci si connette a Smappo e si verificano i dati. Se il virtual ticket è valido, si può sapere chi sta entrando all'evento e si può avere una lista in tempo reale dei partecipanti. Questo servizio è davvero unico in Italia ed è sicuramente una delle chiavi vincenti di Smappo nel mondo della gestione eventi professionale.

Smappo è prima di tutto un sistema pensato per condividere eventi. Questo vuol dire che è perfetto anche per chi vuole segnalare una festa, una gara sportiva, un concerto o semplicemente la sagra del proprio paese. Smappo è pensato per dare un servizio completo a tutti, sia per chi vuole comunicare e condividere eventi con i propri amici anche per gioco sia per chi vuole avere una piattaforma di business completa e gratuita.

Smappo si è rinnovato di recente con un nuovo design, più funzionale, usabile grazie ai feedback degli utenti, delle loro mail e delle richieste raccolte.
Sono state investite risorse per ripensare e migliorare quello che hanno chiesto gli utenti. In particolar modo, il multilingua e lo Smappo Virtual Ticket sono le due funzioni che hanno richiesto più impegno. La vera novità però è proprio il legame tra utenti e Smappo. Abbiamo consolidato il nostro blog, la fan page su Facebook, twitter e il nostro canale su Youtube.

Direi proprio di si, perchè Smappo offre molti servizi di marketing gratuiti. Smappo è aperto a privati, enti, aziende ed associazioni che vogliono segnalare eventi di qualunque tipo. Smappo offre ai propri utenti un'elevata visibilità tramite il posizionamento gratuito sui principali motori di ricerca. E' stata prestata molta attenzione ad una corretta indicizzazione ed in molti casi, gli eventi smappati compaiono prima dei siti degli stessi eventi e 8 volte su 10, gli eventi gestiti con Smappo, sono tra i primi 10 risultati in Google.

Smappo punta sulla comunicazione di chi deve segnalare e promuovere un evento, mettendo a disposizione una serie di tool, come la possibilità di inviare messaggi illimitatamente a tutti i propri contatti (a differenza di altri social network dove esiste un limite basso a queste funzioni).

Quando si crea un evento, si può contestualmente scegliere di mandare una semplice notifica via email a tutta la lista di amici, facilitando le comunicazioni tra gli event makers ed i propri contatti. Smappo è un network di event management che può essere utilizzato da coloro che organizzano eventi. Esiste anche la possibilità di diventare partner di Smappo con una sezione in cobrand, come hanno già fatto RedHat Italia, ClubIN, Pubblicità Progresso ed altre realtà di business, con una serie di servizi aggiuntivi tra cui feed personalizzati, visualizzazione degli eventi per mesi o prodotti, il proprio brand/design ed informazioni istituzionali.

Le funzioni naturali di Smappo, come la geolocalizzazione e la possibilità di promuovere eventi ed informazioni, permette di avere servizi di marketing sul territorio in relazione alla posizione del singolo utente. In pratica, quando mi collego a Smappo, posso ricercare solo quello che mi interessa in un raggio ampio a piacere. Visto dal punto di chi organizza e promuove eventi, vuol dire essere presenti e visibili sul territorio considerando i notevoli vantaggi del geo marketing, anche in funzione dei futuri piani di sviluppo ed investimento che Smappo sta definendo proprio in questi mesi per offrire servizi innovativi, in termini di piattaforma web e di mobilità integrata con i nuovi dispositivi smartphone.

 

Roberto Cipollini su Smappo ;)

redazione di comunitāzione
redazione di comunitāzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è