Fulvio Zendrini diventa ad di Italia 70
E’ stata annunciata in questi giorni la costituzione di Italia 70, la società che gestirà la sfida italiana alla Volvo Ocean Race (Vor), regata d’altura intorno al mondo. La società sarà guida da Carlo Croce (presidente) e John Elkann (vice presidente) insieme a Fulvio Zendrini (amministratore delegato) e Giovanni Soldini (direttore sportivo e skipper). Nel Consiglio di amministrazione siederanno anche Enrico Isenburg, Davide de Gennaro, Giorgio Mosci. La società ha sede a Genova e una prima base operativa a La Spezia.
Al team si aggiunge dunque il nostro amico Fulvio Zendrini che apporta rilevanti esperienze nell'ideazione e gestione dei programmi di comunicazione d'importanti brand internazionali: Armando Testa, Michelin, Honda, JWT, Tim, Telecom, Ferragamo, Piaggio.
Nell'assumere l'incarico il neo Amministratore Delegato ha affermato: "Vogliamo appassionare gli italiani ad una sfida che porterà 11 velisti a navigare per 8 mesi attorno al mondo su una barca di oltre 21 metri. Useremo i mesi che ci separano dalla partenza della regata, che partirà nell'autunno del 2011, per costruire un'avventura in cui tutti si potranno riconoscere e lo faremo andando a raccontare nei porti e nelle piazze italiane il fascino di questa regata che sarà condotta unicamente con velisti e tecnici italiani supportati da imprese nazionali. Sono onorato di far parte questa squadra che porterà in giro per il mondo le capacità sportive, tecnologiche e imprenditoriali di questo paese e soprattutto la sua voglia di vincere".
Giovanni Soldini è già al lavoro sullo scafo, insieme a Enrico Caccia, per curarne l'ottimizzazione ed ha avviato la selezione per formare l'equipaggio, prima di procedere con l'intenso programma di allenamenti in mare.