Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

MADE IN ITALY - Certificazione: volontaria esiste già

08/01/2010 11638 lettori
5 minuti

Forse non tutti sanno che da oltre 10 anni c'è la possibilità di certificare "volontariamente" il proprio prodotto grazie all' Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani che ha realizzato un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull'origine e la qualità. Si tratta del marchio "100% Made in Italy", applicabile a qualunque settore. L'attività di MadeinItaly.org è concentrata sul valore delle produzioni interamente realizzate in Italia.

L'iter di certificazione si avvia con la sottoscrizione volontaria da parte dell' azienda del regolamento del sistema IT01 e della richiesta di certificazione.  Alcuni dei requisiti indispensabili sono: materie prime di qualità; fabbricazione interamente italiana; semilavorati prodotti in Italia; modelli esclusivi dell'azienda e prodotti conformi alle norme sulla sicurezza e igiene.

L'Istituto - che ha colmato una lacuna in ordine alla tutela, valorizzazione e produzione delle produzioni interamente realizzate in Italia - accerta la sussistenza dei requisiti ed accorda la certificazione che ha validità 1 anno. Nei tre mesi successivi all'ottenimento della certificazione, un funzionario dell'Istituto verificherà la sussistenza dei requisiti sopra indicati e procederà al completamento dell'istruttoria con l'acquisizione della documentazione necessaria e la compilazione delle schede del Disciplinare. Entro il quarto mese successivo il funzionario confermerà all'azienda l'ottenimento della certificazione. L'Azienda sarà quindi iscritta nel Registro Nazionale Produttori Italiani.

Per quanto riguarda la rintracciabilità del prodotto, l'Istituto ha provveduto ad istituire un sistema di tracciabilità per i prodotti certificati “ 100% Made in Italy ”. L'azienda certificata dovrà utilizzare i segni distintivi rilasciati dall'Istituto, dotati di marchio olografico anticontraffazione e di numerazione progressiva, applicandoli o allegandoli al prodotto. Il marchio collettivo potrà essere utilizzato sull'imballo, inserito su carta intestata, esposto in fiera e divulgato attraverso i mezzi pubblicitari e i siti internet.

Inoltre, nel 2006, l'Istituto ha messo in campo una nuova certificazione sulla Igiene Sanità e Sicurezza a norma che si pone in linea con le altre nazioni internazionali che già adottano questa cautela per consumatori.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.