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L'importanza di capire il Marketing

08/02/2010 9603 lettori
4 minuti
Il termine Marketing prende origine dall'inglese market, cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l'azione sul mercato stesso.

Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione.

Diverse sono le definizioni possibili, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamato a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell'impresa nel suo ambito competitivo. Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori.
È, quindi, l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Il marketing management consiste invece nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali e mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato.

Il marketing si può anche definire come l'insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore o cliente. E nella recente ottica relazionale fra consumatore e produttore, il marketing è la funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benifici all'impresa ed ai suoi proprietari.

Lo sviluppo della funzione del marketing nelle imprese è parte di una strategia di mercato che viene definita "proattiva", dove l'impresa ha un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato.

Diciamo intanto che si può parlare di Marketing dividendo la materia in due sottofamiglie:
Marketing Strategico
e Marketing Operativo.
La parola greca STRATEGOS significa “generale”, infatti la strategia è l’arte dei generali.

L’imprenditore quando pensa a fare impresa deve comportarsi come un generale, svolgendo analisi interne ed esterne alla propria azienda per migliorare la propria visione d’insieme ed individuare gli obiettivi di mercato che desidera perseguire, inoltre deve pianificare quale segmento di mercato intende ricoprire, quale sia il suo target all’interno del segmento e che posizionamento voglia tenere.


Intanto acquisiamo alcuni termini:

Il SEGMENTO indica una parte di un mercato (es. Nel settore della moda l’abbigliamento per bambini);
il TARGET indica gli individui o società che sono oggetto della nostra azione di Marketing (es. Nel segmento dell’abbigliamento per bambini, la fascia 0-3 anni);
il POSIZIONAMENTO indica la posizione che desideriamo occupare e mantenere all’interno del mercato (es. Abbigliamento di altissima qualità con fascia di prezzo alta)


In questa fase sarà utile definire il Marketing Mix che intenderemo applicare al nostro prodotto o servizio.

Il Marketing Mix indica le scelte che vengono svolte in termini di PREZZO, PRODOTTO, DISTRIBUZIONE e PROMOZIONE (es. decido di produrre abbigliamento infantile anallergico, di altissima qualità, con un prezzo alto rispetto alla media, lo metto in vendita nei migliori negozi di abbigliamento per l’infanzia e faccio in modo che l’Associazione Nazionale per l’Infanzia veda in quel prodotto il meglio per i bambini da 0 a 3 anni).


In seguito verranno effettuati dei controlli volti a individuare il successo o le problematiche derivate dalle mie scelte di mercato.


Quindi:

Marketing Strategico                                                                                      
Analisi Interna
Analisi Esterna
Individuazione degli obiettivi
Pianificazione  (Segmento, Target e Posizionamento)
Marketing Operativo
Implementazione, Marketing Mix (Prezzo, Prodotto, Promozione e Distribuzione)
Controllo

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.