Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

PATTY PRAVO E IL SUO ULTIMO ESPERIMENTO: CIRCOLA UN VIDEO SU DI ME

10/03/2010 23:00:00 9006 lettori
4 minuti

Patty Pravo stupisce ancora. Una bellezza eterna, sbarazzina, a dispetto dei suoi sessant’anni suonati e dei suoi quarant’anni di carriera. Protagonista indiscussa della scena musicale di ieri e di oggi, pronta a dettare le mode e non a seguirle, si inventa un’operazione audace. Un Dvd, per così dire, artigianale. Ha presentato, infatti, nei giorni scorsi, alla Fnac di Milano, insieme a Mario Luzzatto Fegiz “Circola un video su di me...”. Nell’epoca in cui cellulari, lettori mp3 e videocamere trasformano ogni fan in un potenziale video maker, perché non usare proprio la loro prospettiva, il loro sguardo? Semplice ma di impatto.

Il Dvd contiene, infatti, i video di una cinquantina di fan, che hanno seguito e ripreso il suo tour 2009, include anche il videoclip de “La bambola” di Amy Winehouse, vari backstage e un’intervista reality show realizzata all’Università di Roma con gli studenti. Nel film sono stati montati dal regista Giorgio Verdelli oltre venti concerti.
Insomma, in primo piano, sì la ragazza del Piper ma, stavolta, attraverso gli occhi dei suoi fan.

Mi è sembrata – ha dichiarato Patty Pravo - una idea bella e vivace, mi arrivava spesso del materiale da fan che avevano girato con le loro telecamere alcune mie performance. Così – continua - abbiamo pensato di farne un dvd e di abbinarlo a un cd live. Il risultato mi piace particolarmente perché è vero, è poco patinato, è un po’ sporco, insomma è vissuto”.

 

Elisa Giacalone
Elisa Giacalone

Nata nel 1980, si è laureata a Palermo nel 2004 in Lettere Moderne con una tesi sperimentale dal titolo "Tra giornalismo e letteratura: l'attività giornalistica di Goffredo Parise". E' specializzata in Filologia Moderna e insegna Italiano e Storia in un istituto superiore. Ha cominciato la sua attività giornalistica a diciannove anni in un mensile, «L’Occhio», nel quale ha lavorato due anni a tempo pieno. Si è occupata di reportage turistici, di attualità e di qualche inchiesta. Successivamente l’esperienza dei quotidiani: «La Sicilia» e «La Repubblica» (redazione di Palermo). Ha collaborato con un altro quotidiano, stavolta locale, “Marsala c’è” (pubblicato anche on line, www.marsalace.it) dove si è occupata di cronaca. Ha partecipato a vari concorsi letterari distinguendosi quasi sempre nelle prime posizioni. Ha lavorato come giornalista radiofonica a Radio Italia Anni 60, una delle emittenti dipendenti da Radio Italia Solo Musica Italiana. Ha anche condotto un programma d'informazione e intrattenimento incentrato sulle interviste. Ha vissuto a Londra per alcuni mesi per una workexperience nel settore "Giornalismo" e ha realizzato un progetto di ricerca (in lingua inglese) dal titolo "The evolution of blog and its impact on the journalism profession: an exploratory approach". Attualmente si divide tra il lavoro di insegnante a scuola e la passione del giornalismo e della letteratura che porta avanti attraverso la radio, le collaborazioni giornalistiche e attività culturali varie. Ha anche un blog (www.reporteritinerante.ilcannocchiale.it) dove è possibile leggere i suoi reportage di viaggio e non solo.