Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Emanuele Pirella, 30'' di silenzio per un Uomo di Cultura.

23/03/2010 23:30:00 10783 lettori
5 minuti

Abbiamo Chiesto a chi lo ha conosciuto sui libri, nella vita, per la strada, nel Club dell'ADCI o alla Scuola di Emanuele Pirella di parlarci di lui.

Se vuoi lascia anche tu le tue due righe, noi di comunitazione vogliamo salutare quello che probabilmente è stato il copywriter che ha coniato tra le più memorabili "impronte digitali" delle marche, da Perlana a Giovanni Rana, passando per Pomi fino a Jesus. A nome di chi ha studiato di e con Pirella: Grazie Maestro.

Alex Brunori: Vorrei poterti aiutare e scrivere di Emanuele Pirella. La verità è che non sono all'altezza di parlarne e spero solo, un giorno, di esserlo.

Paolo Guglielmoni: Pirella non era un creativo. Era un intellettuale applicato. Uno di quelli in grado di scrivere la storia del costume, mentre la raccontavano con i loro annunci.

Paolo Iabichino: E' riuscito nel paradosso di lasciarci tutti senza parole.

"La parola 'pubblicitario' - si legge nel ricordo della Scuola - è qualcosa di estremamente riduttivo per definire Emanuele Pirella: lui ha certamente creato campagne di successo, diventate veri e propri fenomeni di costume. Il suo tratto più evidente è stato però quello di aver saputo mescolare in modo originale professione e cultura, portando nella pubblicità uno sguardo ironico e intelligente e rendendo così questo mestiere più amato e anche molto più rispettato da tutti".

 

 

 

Till Neuburg, consigliere ADCI, nella nota del Club lo ricorda così: "Emanuele è stato uno dei primi italiani ad avere capito che la pubblicità non è solo tamtam e volantinaggio. In anni lontani, uno dei primi ad aver superato (con i fatti) il provincialismo di Carosello. Uno dei primi ad avere apprezzato lo stile, l'eleganza, il senso del humour.

 

 

Come direttore creativo dell'Agenzia Italia/BBDO, fondata nel 1971 con Michele Göttsche e Gianni Muccini, ideò alcune delle campagne più note e aggressive degli anni Settanta, dai "Jesus Jeans" ("Non avrai altro jeans all'infuori di me. Chi mi ama mi segua")

Lascia anche tu due righe per ricordare Emanuele Pirella.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.