Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Sei una start up? Alcuni consigli su come realizzare le tue idee al meglio.

02/08/2010 15765 lettori
4 minuti
Milano-Berlino, 2 agosto 2010 – Quando si avvia un’impresa, uno degli aspetti più importanti è la creazione di una rete di contatti. Confrontarsi con altre start up insegna molte cose e permette di evitare gli stessi errori che altri hanno già commesso, cosa che aiuta a superare debolezze e problemi e a crescere più velocemente. Accendere relazioni con il mondo finanziario e dell’investimento è altrettanto importante, dal momento che uno dei problemi iniziali della startup è proprio il reperimento delle risorse economiche.

Gli strumenti migliori per mettere in piedi una buona rete di contatti che risponda alle esigenze di una startup sono le piattaforme online che connettono le nuove imprese tra loro e con investitori, altre società, istituzioni, Università, centri di ricerca, incubatori, poli scientifici e tecnologici. In Italia questo tipo di piattaforma è rappresentata dal network Startupbusiness (http://network.startupbusiness.it), essa stessa azienda startup nata due anni fa a Milano, che attualmente raccoglie nella propria community circa 1800 iscritti, tutti protagonisti del mondo dell’innovazione italiano. Startupbusiness è il network dell’innovazione che si fa impresa: offre a ogni membro la possibilità di interagire con gli altri in maniera semplice e diretta (come tipicamente avviene nei social network), di dare visibilità alla propria startup (attraverso blog-forum-video-chat) o a un proprio evento (calendario); nello stesso tempo tiene aggiornati i membri attraverso una periodica newsletter, le news sul calendario degli eventi, sul blog, via mailing interno; supporta l’interazione attraverso l’organizzazione di Special chat e di eventi fisici come lo Speed dating dell’innovazione; promuove collaborazioni con altri soggetti italiani e internazionali attivi nel mondo dell’innovazione.

Un altro aspetto importante della creazione d’impresa è trovare validi collaboratori. I fondatori non possono riuscire ovviamente a fare tutto, sia per ragioni di tempo sia di competenze. Un esempio efficace è la creazione del logo: sebbene un primo abbozzo del logo aziendale possa venire in mente abbastanza facilmente, una sua elaborazione graficamente precisa e la sua implementazione sono operazioni che richiedono tempo e competenze tecniche. E’ un classico caso in cui la startup può aver bisogno di aiuto esterno: anche per queste problematiche esistono piattaforme online.

twago (www.twago.it) è un marketplace destinato alle imprese alla ricerca di fornitori di servizi professionali qualificati, disponibili a lavorare su un progetto basato su un contratto. Attraverso twago, le startup possono trovare professionalità nel settore della programmazione web, della grafica, del design o altri generi di servizi come traduzioni, redazione testi, data entry , ricerche di mercato. Il concetto è semplice: le imprese o le startup inseriscono un progetto, specificando i compiti richiesti, la tempistica e il budget; i fornitori fanno un’offerta sulla base del proprio livello retributivo e dei tempi stimati per portare a termine il lavoro. La piattaforma ha un database di fornitori provenienti da tutto il mondo e ciò permette alle startup di trovare le professionalità ricercate senza costi aggiuntivi. I fornitori registrati su twago sono solitamente liberi professionisti o società specializzate. twago ha una strategia multilingua, pertanto oggi anche le imprese italiane possono facilmente utilizzare la piattaforma nella loro lingua madre per trovare supporto ovunque nel mondo.

Startupbusiness e twago annunciano ora un programma di collaborazione destinato a supportare le startup alla ricerca di nuove risorse professionali. Tutte le startup che registreranno un free account su twago utilizzando l’apposito codice promozionale fornito ai suoi membri da Startupbusiness, riceveranno gratuitamente (per progetti inseriti fino al 1 di settembre 2010) due servizi normalmente offerti a pagamento: la verifica utente e l’accordo di riservatezza.

Questi due servizi offrono grandi vantaggi. La “verifica utente” è concepita per aumentare la fiducia azienda-cliente e il fornitore, in quanto certifica che, previo invio della documentazione necessaria, l’azienda iscritta è realmente esistente. Accanto al nome dell’azienda verrà posto il simbolo di verifica dell’account, visibile a tutti gli iscritti in twago. Questo servizio porta al ricevimento di un maggior numero di offerte e di miglior qualità.

L’accordo di riservatezza (NDA= non disclosure agreement) sarà particolarmente gradito a quelle imprese che stanno sviluppando qualcosa di completamente nuovo e che preferiscono tenere riservato: esso prevede, infatti, che il contenuto del progetto verrà visionato dai fornitori solo dopo aver firmato l’accordo, mentre verrà offerta pubblicamente solo una descrizione generale. Questo permette quindi alle aziende di mantenere il contenuto del proprio progetto strettamente confidenziale.

[Maggiori dettagli su come poter godere dei precedenti benefici su http://network.startupbusiness.it]

twago
twago è una piattaforma online basata sul concetto di outsourcing, nata per fornire servizi di alta qualità a livello mondiale. La gamma di servizi offerti spazia dalla programmazione (web), alla progettazione grafica, fino alle traduzioni e ricerche di mercato; attività che possono essere svolte in telelavoro. Il concetto è molto semplice: clienti europei pubblicano un progetto, i fornitori inviano le proprie offerte, i clienti confrontano le offerte e scelgono il fornitore. twago offre strumenti per la gestione del progetto, informazioni dettagliate sul profilo dei fornitori con un sistema di valutazioni e feedback, e diversi servizi aggiuntivi per facilitare il processo di scelta dei professionisti. twago offre la possibilità di lavorare sia con fornitori italiani che internazionali, offrendo accesso a più di 10mila esperti in tutta Europa.

Silvia Foglia
+39 (0)30 207 80 32
silvia.foglia@twago.com
www.twago.it

Startupbusiness
Il network di Startupbusiness è una piattaforma web destinata a startup e spin-off, investitori, imprese, istituzioni, centri di ricerca, università, acceleratori d’impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici. Il suo scopo è quello di offrire uno strumento di facile uso che favorisca le relazioni tra gli attori dell’ecosistema innovazione, eliminando barriere fisiche, geografiche e strutturali all’instaurarsi di un rapporto diretto tra chi sviluppa e offre innovazione e coloro che ne possono supportare lo start up e l’ingresso nel mercato.
Attualmente la community di Startupbusiness riunisce circa 1800 membri e ha quale suo principale partner Intesa Sanpaolo, sia in relazione alla Start Up Initiative (http://initiative.startupbusiness.it), sia a Intesa Sanpaolo Eurodesk (www.intesasanpaoloeurodesk.com).

Press: donatella@startupbusiness
www.startupbusiness.it