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Email marketing: il matrimonio di Mario

06/09/2010 28799 lettori
5 minuti

Mario ed Eva si sposano!

Mario ha conquistato Eva e, nel giro di pochissimo tempo, è stato effettuato un importante aggiornamento del sistema: Eva, da fidanzata 8.0 è passata ad essere Consorte 1.0. Mario sa perfettamente che Consorte 1.0 occupa molte preziose risorse di sistema ed evita che vengano lanciate applicazioni come Ubriacatura 6.8 o PokerConAmici 11.2.

Con l’installazione Consorte1.0 sono stati configurati anche alcuni plug-in come Suoceri63.4 e vari cognati in versione Beta.

Mario si rende ben presto conto che i principi su cui si basa un buon matrimonio sono abbastanza simili a quelli che devono essere utilizzati nell’email marketing.
Il matrimonio è qualcosa da coltivare ogni giorno. La moglie (o il marito) è una priorità: un rapporto non può essere scontato, nè può cadere in una noiosa routine.

Nell’email marketing il processo è equivalente: il rapporto con gli utenti, coltivato tramite le email deve essere continuamente impreziosito. Per una moglie è sufficiente qualche viaggetto, un diamantuccio e un numero sufficiente di attenzioni e complimenti; nelle email un elemento di sorpresa è determinante. Le regole dell’email marketing sono in costante evoluzione, così come le esigenze dei sottoscrittori. Se le email sono vecchie, conservano nel tempo lo stesso formato, non ci si deve stupire se i destinatari cercano da altre parti qualcuno all’altezza delle aspettative.

Il matrimonio è una relazione in cui è necessario essere un po’ detective.
È sempre bene concentrarsi sugli iscritti: cosa si aspetteranno da noi? Una moglie non dice, insinua, non parla esplicitamente, attende di essere capita anche quando lei stessa non si comprende. Non basta indovinare cosa vogliono gli utenti: è importante osservare il loro comportamento: in quale link hanno cliccato? Tutti gli utenti cliccano negli stessi link? Cercate di capire anche i desideri non espressi: sarete ricompensati con un rapporto di lunga durata ed un ROI elevato.

Il matrimonio si basa sul rispetto dell’altro
È assolutamente necessario rispettare gli iscritti ed offrire loro ciò che realmente si è promesso: è necessario prestare attenzione al gradimento dei contenuti delle email, alla frequenza di invio, al formato del layout. Non tentare di intensificare eccessivamente il rapporto con invii troppo frequenti. Applica la tecnica “riccio”: i ricci se stanno giustamente vicini si riscaldano, ma se stanno troppo vicini, si pungono!

Rispettare il destinatario significa anche mantenere alta la qualità: nessuna email dovrebbe uscire dall’account con evidenti problemi di formato, con errori di ortografia, o con immagini che si visualizzano male.

Questi precetti consentiranno ad Eva e Mario di costituire un legame forte e duraturo. Mario sa benissimo che Consorte1.0 ha un bug difficile da correggere: quando si cerca di installare Amante 1.0, Consorte1.0 lancia in automatico un processo che cancella senza alcuna possibilità di recupero Contoinbanca.dll e Abitazione.dll.

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.