Bolzano.SMS: tutti gli appuntamenti sul telefonino
Si chiama Bolzano.SMS ed è un nuovo servizio promosso dal Comune per far conoscere tutti gli appuntamenti in programma nel capoluogo grazie ad un semplice sms che ciascuno può inviare con il proprio telefonino. Pochi secondi dopo l’invio, un sms di risposta gratuito conterrà tutti gli appuntamenti del giorno. Stamane nel corso di una conferenza stampa in Municipio a Bolzano la presentazione ufficiale da parte dell’ assessore comunale all’informatica Roberto Bizzo e del direttore generale del Comune Renzo Caramaschi. L’iniziativa nasce grazie alla fattiva collaborazione di BoBo, il quindicinale gratuito con tutti gli appuntamenti in programma a Bolzano, che per il servizio Bolzano SMS, mette a disposizione la sua ricca banca dati sempre aggiornata, come ha ricordato il responsabile Toni Coleselli. La procedura illustrata nel dettaglio da Walter Costanzi funzionario della Ripartizione Pianificazione e Programmazione del Comune di Bolzano è piuttosto semplice.
Basta inviare un SMS al numero 380-380-2000 con il testo BOLZANO.SMS seguito da uno spazio e da un argomento a scelta tra: HELP MUSICA TEATRO FILM SPORT KIDS LIBRI CONFERENZA FESTE ARTE ETC. Entro pochi secondi si riceverà un SMS con gli appuntamenti del giorno.
Ad esempio, per avere informazioni sui film in programmazione in città basta inviare il testo BOLZANO.SMS FILM al numero 3803802000. Un SMS di risposta riporterà con l’elenco dei titoli dei film in proiezione a Bolzano. Per avere dettagli sui film elencati (regista, orari, sala, costo, …) bisogna poi inviare il testo: BOLZANO.SMS FILM ed il numero del film di riferimento (1 2 3 ecc.).
Il servizio è consultabile liberamente e anonimamente da qualsiasi utente GSM (basta digitare la richiesta e inviarla via SMS al numero di accesso di RETESMS 380-380-2000). Gli SMS di risposta inviati al richiedente sono gratuiti. Il costo dell’ SMS di richiesta inviato, dipende dal proprio gestore di telefonia mobile.
Alle casse comunali il servizio costa 2.700 Euro l’anno. Si tratta, è stato ricordato in conferenza stampa, di un ulteriore, piccolo, ma significativo passo verso il cosiddetto e-government. Bolzano con Firenze è tra le prime città in Italia ad offrire un servizio di questo tipo. Tra l’altro il capoluogo altoatesino aderisce al più importante progetto nazionale di e-government che prende il nome di People, parallelamente partecipa anche ad un progetto analogo di respiro europeo che prende il nome di E-Major comunicato stampa (mp)