Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Tempo di vacanza, tempo di web!

29/09/2010 16:50:00 6828 lettori
5 minuti

Che il settore del turismo tragga grandi vantaggi dal web, è cosa nota. Si parla infatti di un settore che, da solo, copre il 51% delle attività di e-commerce nazionale. Meno noti sono invece i comportamenti degli italiani in relazione alle decisioni d’acquisto per le vacanze, soprattutto rispetto alle nuove abitudini. Sembra che l'88% delle persone che sono state in vacanza quest’estate (che corrispondono al 92% degli acquirenti online intervistati) abbiano compiuto una decisione proprio consultando internet. Lo rivela l’indagine su web, viaggi e vacanze realizzata da ContactLab e Netcomm, che ha visto la partecipazione di 12 tra i principali merchant del settore travel che hanno coinvolto in un sondaggio online oltre 24.000 tra i propri utenti; tutti i dati sono oggi disponibili nel Consumer Behaviour Report 2010: web, viaggi e vacanze”.
I driver principali della ricerca vertono su domande volte ad indagare come siano cambiati i comportamenti degli utenti nei confronti delle vacanze del 2010 rispetto all’anno precedente, analizzando quindi anche l’eventuale protrarsi degli effetti della crisi nel settore del turismo.
Sempre più diffuso l’utilizzo del web in chiave l’info-commerce, ovvero la ricerca di informazioni tramite portali, blog, recensioni, forum, etc.
Gli utenti tendono a diventare sempre più evoluti e a comportarsi come “agenti di viaggio di se stessi”: sembra che all’organizzazione del viaggio tradizionalmente affidata in toto alle agenzie del turismo, si affianchi oggi una modalità di attivazione autonoma e sofisticata, che arriva alla scelta del ristorante o all’acquisto dei biglietti museali ancora prima di partire. 
In più, il web diventa non solo un canale fondamentale per l’informazione e l’organizzazione del turista fai-da-te, ma anche lo spazio in cui gli utenti, al rientro, continuano a “vivere” la propria vacanza: la condivisione della propria esperienza di viaggio coinvolge il 39% dei “vacanzieri online” che si premurano di dare suggerimenti, scrivere recensioni e condividere le proprie immagini. E tutto questo non fa che alimentare il ciclo di informazioni per i fruitori di info-commerce per la prossima vacanza!

Per il download della ricerca completa http://www.contactlab.com/reportvacanze