Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Nuova visione del lavoro: aziende e freelance in un'unica piattaforma.

04/10/2010 15414 lettori
5 minuti

 

Berlino, ottobre 2010. Un anno fa la start up twago.com ha lanciato la sua piattaforma online. Oggi, 15 dipendenti lavorano negli uffici di twago nel centro di Berlino. Soli 12 mesi più tardi questo servizio per programmatori, web designer freelance è cresciuto fino a diventare la più grande piattaforma di servizi per le piccole e medie imprese della Germania, pronta ad espandersi anche nel resto d’Europa.

“Siamo felici di notare che il nostro servizio è stato ben accettato dalle piccole e medie aziende” dice con entusiasmo Gunnar Berning, founder e CEO di twago. L’attuale discussione a proposito della mancanza di professionisti in Germania non fa altro che alimentare la nostra crescita. “twago offre grandi opportunità soprattutto alle piccole e medie imprese, che hanno spesso problemi nel reclutare personale qualificato, in particolare nel momento in cui sono alla ricerca di competenze specifiche”, dice Maria Lindinger, co-fondatrice di twago.
Parte delle esperienze di questo primo anno è stato un attacco hacker che questa estate ha colpito twago, ed è durato diversi giorni. Per un breve periodo l’attacco ha causato un down time dei server rendendo il servizio inaccessibile. Perfino la polizia criminale ha mostrato interesse in questo caso, che ha messo alla dura prova il giovane team. “Abbiamo dovuto reagire molto velocemente ed ampliare i nostri server” spiega il co-fondatore Thomas Jajeh.

Oltre alla Germania, twago opera anche in Italia e UK. “Ogni mese i nostri clienti pubblicano nella piattaforma progetti per un volume di 0,5 milioni di euro per poter accedere a più di 20.000 esperti in tutto il mondo”, spiega Berning. “Ogni mese cresciamo di circa del 40%, superando le nostre aspettative iniziali”.

“In Italia in particolare” dice Silvia Foglia responsabile dell’entrata di twago sul territorio italiano, “abbiamo ricevuto un’eccellente risposta in termini di registrazioni di professionisti, interessati al nuovo modello lavorativo e alle nuove opportunità che offre sia a livello nazionale che internazionale”. Programmatori, esperti iPad e web designer italiani, che rappresentano un quarto dei fornitori di servizi di twago, sono ricercati tramite la piattaforma non solo da clienti italiani, ma anche internazionali. “Per quanto riguarda invece le aziende alla ricerca di professionisti” continua Silvia Foglia “abbiamo notato un notevole interesse anche se ancora molta cautela. Per aiutare le aziende nel processo di selezione dei freelance, viene quindi offerto un sistema di giudizi e feedback di precedenti clienti, oltre che altri servizi aggiuntivi in grado di rendere la collaborazione virtuale il più reale possibile”. Per l’Italia la piattaforma offre una versione tutta italiana: www.twago.it.

twago mostra con successo i vantaggi della cooperazione virtuale “fin dall’inizio abbiamo utilizzato il nostro stesso concetto per trovare nuovi collaboratori a distanza” spiega Berning. “Il logo aziendale è stato creato nelle Filippine, il design della home page in Germania, e un’azienda con più di 100 programmatori si occupa della nostra programmazione”. Entro la fine dell’anno gli obiettivi del team di twago sono: raggiungere il break-even ed espandersi in nuovi mercati europei.

A proposito di twago:
twago è una piattaforma online nata come punto di incontro tra aziende e freelance per progetti in outsourcing. La gamma di servizi offerti spazia dalla programmazione (web), alla progettazione grafica, fino alle traduzioni e ricerche di mercato; attività che possono essere svolte in telelavoro.
Il concetto è molto semplice: i clienti pubblicano un progetto, i fornitori inviano le proprie offerte, i clienti confrontano le offerte e scelgono il fornitore. twago offre strumenti per la gestione del progetto, informazioni dettagliate sul profilo dei fornitori con un sistema di valutazioni e feedback, e diversi servizi aggiuntivi per facilitare il processo di scelta dei professionisti. È possibile lavorare sia con fornitori italiani che internazionali, offrendo accesso a più di 20.000 esperti in tutta Europa.

Silvia Foglia
www.twago.it
diretto: 030 207 8032