Check-up completo dell'email
Le ferie sono terminate e siete alle prese con la creazione dell’email che dovrà rilanciare la vostra attività e che vi metterà di nuovo in contatto con i clienti. Attenti! Il torpore del riposo potrebbe giocarvi un brutto scherzo. L’errorino è altamente probabile: è necessaria una maggiore concentrazione. Di seguito un elenco di ciò che dovrete verificare prima di inviare la vostra campagna di email marketing.
OGGETTO
- L’oggetto con cui sto inviando l’email è pertinente ai contenuti? Se nell’oggetto inserisco una data, sono sicuro di averla aggiornata in modo da non inviare a settembre un email del tipo “Newsletter – 1 Luglio 2010”?
- Dall’oggetto ho rimosso espressioni del tipo “Test Interno”, “Invio definitivo”, “Per i registrati”, “Per i clienti”?
- Leggendo un’email con questo oggetto i destinatari saranno propensi a leggere i contenuti?
DESTINATARI
- Sto inviando alla lista corretta?
- Se sto facendo una prova, sono sicuro di aver selezionato la lista di test e non quella dei clienti?
- I destinatari hanno fornito in consenso alla ricezione dell’email?
BRAND
- Ho inserito il logo nell’email? É ben visibile?
- Ho inserito i miei riferimenti?
CONTENUTI
- I link inseriti sono corretti?
- I testi sono accattivanti e suscitano la curiosità dei lettori?
- I contenuti sono pertinenti con gli interessi dei destinatari a cui sto inviando la comunicazione?
- L’action è ben visibile?
- L’email è sufficientemente breve o è troppo lunga e noiosa?
- Ho controllato eventuali refusi o errori di ortografia?
- I testi dell’email sono comprensibili o le frasi sono simili a geroglifici?
LAYOUT DELL’EMAIL
- Le immagini inserite hanno dimensioni corrette?
- La larghezza dell’email è inferiore ai 700px?
- Ho testato la corretta visualizzazione dell’email su tutti i client di posta e sui vari browser?
- I colori dell’email sono armonici o sono come un pugno in un occhio?
IMPOSTAZIONE
- Se il tuo capo vedesse l’email ti potrebbe rimproverare per qualcosa?
- Sono sicuro che l’email che sto inviando interessi realmente i destinatari?
- Quando sto spedendo o sto inserendo i contenuti sono sereno o sono particolarmente nervoso o addormentato e quindi posso commettere errori con più alta probabilità?
- Potrebbe essere più breve questa email?
- Ho riletto tutto attentamente? Ho fatto rileggere l’email ai miei colleghi prima di spedire?
Simona Ibba
Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.