Auguri Comunitazione!
Buon Compleanno Comunitazione! Oggi 1 Febbraio la nostra comunità delle Scienze della Comunitazione compie due anni, un bel traguardo, anche perché questo tempo lo abbiamo vissuto e lo stiamo vivendo sempre in crescita.
Luca Oliverio, il fondatore di questo sito, ma soprattutto di quest'idea, mi contattò nel Luglio del 2002, dopo aver visitato il mio sito personale e qualche altra mia realizzazione, per propormi di collaborare con lui e con Comunitazione.
Stavo per partire per le ferie, per cui lo ringraziai e gli diedi appuntamento al termine dell'estate per discuterne.
Ricordo che in quel mese di settembre 2002, oltre ad iniziare a spedirgli alcuni materiali da iniziare a pubblicare, collaboravo con diversi siti e Comunitazione, che era il più giovane e il meno noto, al primo sguardo mi aveva colpito relativamente.
La cosa che però mi era piaciuta subito era la disponibilità a pubblicare materiali diversi con grande tempismo, cosa non comune sui siti con cui lavoravo già.
Bisogna anche dire che a quell'epoca Comunitazione non disponeva del sistema di pubblicazione che ora consente a tutti voi di mettere in linea i vostri materiali con tanta facilità, quello infatti è arrivato più tardi, tra ottobre e novembre se non ricordo male, insieme con il mio ingresso nella redazione del sito.
Da quel momento è iniziata la mia personale avventura all'interno di Comunitazione, di cui sono diventato presto il Web Content Manager, con il compito di amministrare la comunità, gestendo le uscite dei diversi materiali, ricercando talvolta le immagini di accompagnamento o ottimizzando la vostre per la pubblicazione e tante altre piccole cose che faccio tuttora.
Le soddisfazioni fino ad oggi non sono mancate, con i riconoscimenti di Ferpi, di "Il Venerdì" di Repubblica e di altri ancora, ma il successo più grande è stato, ed è, quello di veder crescere continuamente la Community.
Infatti da quando ho iniziato a monitorare i dati di traffico, poco più di un anno fa, gli accessi e gli utenti unici sono diventati un po' più di 15 volte più numerosi (!) e così gli iscritti e gli articoli pubblicati, ormai in marcia verso i 650 (da quando esiste il sistema di pubblicazione attuale).
Sempre più siti ci segnalano o ci recensiscono e tutti i motori di ricerca ci posizionano in primissima posizione fra i loro risultati.
Tuttavia la cosa più incredibile di questo sito è che, senza nessuna struttura e nessun obbligo degli iscritti, quasi ogni giorno siamo in grado di pubblicare un articolo, grazie alla partecipazione spontanea dei nostri utenti, tanto che certe volte ho delle (piacevoli) difficoltà a gestire il nostro palinsesto, per dare il giusto risalto a tutti.
Per questo io ritengo che questo sito sia davvero un esperimento di grande pregio, e non solo io, visto che grazie a questa mia esperienza sono stato chiamato ormai da vari mesi a lavorare come responsabile di redazione e content manager di un sito promosso da un'importante realtà associativa del marketing e della comunicazione.
Il mio ringraziamento quindi va a tutti voi, visto che il nostro punto di forza è la partecipazione e la grandissima qualità dei contenuti che tutti voi utenti continuate a fornirci.
Quello che vi chiedo per festeggiare questo compleanno quindi è: dateci suggerimenti, idee, critiche, consigli, commenti e quant'altro per aiutarci a sviluppare ancora il nostro progetto.
E con nostro intendo di tutti gli utenti e di tutti gli iscritti.
Grazie, e buona Comunitazione a tutti!