European Email Marketing Consumer Report 2010
Quali sono i nuovi trend europei nell’uso delle e-mail e delle newsletter?
Lo rivela una ricerca realizzata da ContactLab attraverso interviste a un panel di oltre 4.800 individui (825 in Italia) statisticamente rappresentativo dei 143,5 milioni di utenti internet dei 5 Paesi (24,8 milioni in Italia). La maggior parte degli utenti internet europei (35%) utilizza due caselle di posta elettronica, seguita da un 32% che ne utilizza una sola e da un 20% che ne utilizza tre: la media è di 2,3 caselle a testa, pari a 330 milioni di caselle in totale (62 milioni in Italia).
E' online la seconda edizione dell’European E-mail Marketing Consumer Report, realizzato da ContactLab. Ogni giorno nei cinque maggiori Paesi europei si ricevono 3,6 miliardi di messaggi e-mail, e ogni utente è iscritto mediamente a 7 newsletter.
I dati che emergono dall’European Email Marketing Consumer Report delineano innanzitutto un utente sempre più attratto dal mobile e che utilizza lo smartphone per consultare la casella di posta: rispetto al 2009 aumentano dal 4 al 15%. Tra gli altri dispositivi, Apple Ipad conquista un interessante 4% a livello europeo. É infatti un elemento da considerare il fatto che gli smartphone abbiano ormai superato i limiti di funzionalità che avevano solo pochi anni fa: la maggior parte dei rispondenti (91%) è infatti in grado di visualizzare tramite il proprio dispositivo mobile le immagini contenute nelle e-mail. Non tutti poi utilizzano questa possibilità, anche se il numero di chi visualizza effettivamente le immagini sul display del cellulare è in lieve aumento sul 2009 (dal 61 al 67%).
Fra gli elementi negativi lamentati dagli utilizzatori dell’e-mail mobile resta come l’anno scorso il costo della connessione, ritenuto molto elevato dal 33% dei rispondenti nei cinque Paesi, problema avvertito maggiormente in Italia (48%).
Alla relazione tra newsletter e e-commerce è dedicato un approfondimento specifico: il 43% dei rispondenti (40% in Italia) dichiara di aver fatto acquisti online seguendo direttamente un link contenuto in una newsletter; il fattore che maggiormente porta all’acquisto sono i contenuti della newsletter, ovvero le informazioni su offerte e promozioni convenienti (determinante per il 59% dei rispondenti), ma il 39% dichiara di avere un legame di fiducia con la newsletter alla quale è iscritto.
Anche alla relazione tra newsletter e social network è dedicata una sezione apposita nel Consumer Report: il 27% dei rispondenti dichiara di aver condiviso i contenuti di una newsletter su un social network. La percentuale è particolarmente elevata in Italia (41%), rispetto a Regno Unito (17%) e Germania (15%). Il 59% lo ha fatto perché ha ritenuto i contenuti interessanti, il 36%, invece, per condividere sconti e promozioni (percentuale che sale al 49% in Germania, in Italia è del 34%), il 20% perché la newsletter era graficamente bella. La stragrande maggioranza (59%) di coloro che invece non hanno mai condiviso una newsletter su un social network motiva questa scelta con la volontà di non diffondere messaggi promozionali, ma c’è un consistente 17% che non è in grado tecnicamente di farlo (20% in Italia).
L’European E-mail Marketing Consumer Report 2010 è scaricabile gratuitamente all’indirizzo