L’e-mail marketing visto da vicino: ContactLab presenta Newsletter Monitor
Accedi a oltre 2 milioni di newsletter, inviate da più di 10.000 brand di 20 diversi settori, in 5 lingue: Newsletter Monitor è un archivio di dati, statistiche e creatività per analizzare le strategie di e-mail marketing dei competitor.
Con l’accesso a NewsletterMonitor puoi:
- Compiere un’analisi comparativa del timing delle campagne, per avere un quadro sinottico delle strategie di tutti i concorrenti nel corso dell’anno;
- Attivare gli alert (fino a due), per essere avvisati ogni volta che un brand o una parola chiave vengono citati in una newsletter;
Si tratta della prima vera piattaforma di benchmarking per il digital direct marketing, ideata e sviluppata da ContactLab, grazie alla presenza di un team interamente dedicato alle analisi statistiche per il market intelligence. Newsletter Monitor, l’Email Marketing Analyzer, svolge una funzione di monitoraggio completo: dall’analisi della frequenza d’invio, alla visualizzazione dei contenuti delle newsletter, permette di avere una visione completa del mercato di riferimento, elaborare strategie di comunicazione e raccogliere spunti per lo sviluppo delle creatività.
La piattaforma è quindi un utile servizio sia per i responsabili marketing che per le agenzie di comunicazione; infatti, NewsletterMonitor rappresenta uno strumento indispensabile per chi gestisce campagne di e-mail marketing al fine di scoprire nuovi approcci e trarre spunti per migliorare le performance delle proprie campagne, ma diventa un utile tool anche per le agenzie di comunicazione, come servizio di archivio delle creatività a livello internazionale.
Alcuni esempi di informazioni che possono essere analizzate grazie a Newsletter Monitor:
- Analisi della pressione delle campagne dei competitor: quanti invii ogni mese o settimana;
- Analisi dei subject delle newsletter, per singolo brand: per capire i contenuti delle campagne dei competitor;
- Analisi comparativa dei subject: per avere un quadro completo delle diverse strategie di marketing e posizionamenti di tutti i protagonisti del proprio mercato;
- Analisi di subject specifici, cross industry: per allargare la visuale oltre il proprio mercato di riferimento;
- Analisi della stagionalità delle campagne: per individuare i picchi di comunicazione dei concorrenti;
- Analisi delle welcome mail e dei contenuti e rassegna delle migliori creatività: per spostare il focus sull’aspetto creativo;
- Analisi delle politiche di cleansing: per capire dopo quante settimane senza risposta dei destinatari i competitor interrompono gli invii;
- Analisi dei contenuti delle newsletter dedicate a offerte speciali: per tenere sott’occhio sconti e promozioni dei concorrenti;
Per accedere a Newsletter Monitor occorre richiedere l’invito registrandosi sul sito: www.newslettermonitor.com/it
Monitor any newsletters you want. Enjoy!