Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L’e-mail marketing visto da vicino: ContactLab presenta Newsletter Monitor

16/11/2010 11:00:00 3861 lettori
4 minuti

Accedi a oltre 2 milioni di newsletter, inviate da più di 10.000 brand di 20 diversi settori, in 5 lingue: Newsletter Monitor è un archivio di dati, statistiche e creatività per analizzare le strategie di e-mail marketing dei competitor.
Con l’accesso a NewsletterMonitor puoi:
-    Compiere un’analisi comparativa del timing delle campagne, per avere un quadro sinottico delle strategie di tutti i concorrenti nel corso dell’anno;
-    Attivare gli alert (fino a due), per essere avvisati ogni volta che un brand o una parola chiave vengono citati in una newsletter;

Si tratta della prima vera piattaforma di benchmarking per il digital direct marketing, ideata e sviluppata da ContactLab, grazie alla presenza di un team interamente dedicato alle analisi statistiche per il market intelligence. Newsletter Monitor, l’Email Marketing Analyzer, svolge una funzione di monitoraggio completo: dall’analisi della frequenza d’invio, alla visualizzazione dei contenuti delle newsletter, permette di avere una visione completa del mercato di riferimento, elaborare strategie di comunicazione  e raccogliere spunti per lo sviluppo delle creatività.
La piattaforma è quindi un utile servizio sia per i responsabili marketing che per le agenzie di comunicazione; infatti, NewsletterMonitor rappresenta uno strumento indispensabile per chi gestisce campagne di e-mail marketing al fine di scoprire nuovi approcci e trarre spunti per migliorare le performance delle proprie campagne, ma diventa un utile tool anche per le agenzie di comunicazione, come servizio di archivio delle creatività a livello internazionale.

Alcuni esempi di informazioni che possono essere analizzate grazie a Newsletter Monitor:
-    Analisi della pressione delle campagne dei competitor: quanti invii ogni mese o settimana;
-    Analisi dei subject delle newsletter, per singolo brand: per capire i contenuti delle campagne dei competitor;
-    Analisi comparativa dei subject: per avere un quadro completo delle diverse strategie di marketing e posizionamenti di tutti i protagonisti del proprio mercato;
-    Analisi di subject specifici, cross industry: per allargare la visuale oltre il proprio mercato di riferimento;
-    Analisi della stagionalità delle campagne: per individuare i picchi di comunicazione dei concorrenti;
-    Analisi delle welcome mail e dei contenuti e rassegna delle migliori creatività: per spostare il focus sull’aspetto creativo;
-    Analisi delle politiche di cleansing: per capire dopo quante settimane senza risposta dei destinatari i competitor interrompono gli invii;
-    Analisi dei contenuti delle newsletter dedicate a offerte speciali: per tenere sott’occhio sconti e promozioni dei concorrenti;

Per accedere a Newsletter Monitor occorre richiedere l’invito registrandosi sul sito: www.newslettermonitor.com/it

 Monitor any newsletters you want. Enjoy!