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UE - Mercato unico: single market act anche per le Pmi

16/11/2010 7021 lettori
4 minuti

Il mercato unico è stato istituito per consentire a persone, beni, servizi e capitali di circolare liberamente all'interno dell'Unione europea: tuttavia, permane ancora un divario tra i principi normativi e i problemi concreti che imprese e cittadini continuano a incontrare quando operano o si muovono al di là delle frontiere. La Commissione europea ha presentato due pacchetti di interventi, il cui obiettivo è assicurare che il mercato unico continui a migliorare la vita dei cittadini e rendere l'economia dell'Ue più competitiva. Il cosiddetto "Single Market Act" semplificherà la vita alle piccole imprese, che rappresentano più del 99% delle imprese europee, e ai cittadini europei quando viaggiano, studiano, lavorano, si sposano o acquistano una casa o una macchina in un altro Paese dell'Unione europea.

Il primo pacchetto comprende 50 azioni, tra cui: consentire alle piccole imprese un accesso più facile ai finanziamenti, semplificare le norme contabili e migliorare la gestione degli appalti pubblici; promuovere l'imprenditoria sociale per facilitare l'accesso a generi alimentari, alloggi, assistenza sanitaria, lavoro e servizi bancari; aiutare i detentori di copyright, compresi gli artisti, a vendere le loro opere in tutta l'Unione europea al fine di espandere il commercio online semplificare le procedure di riconoscimento delle qualifiche professionali mediante l'introduzione di un'apposita carta d'identità. 

Nei prossimi tre anni seguiranno altre 25 azioni intese a semplificare la vita ai cittadini europei, tra cui: rafforzare i diritti dei turisti e dei passeggeri, tutelandoli, ad esempio, in caso di fallimento dell'operatore turistico o di ritardo o cancellazione del volo; aiutare i consumatori quando hanno problemi con un rivenditore in un altro Paese, introducendo un sistema rapido ed economico di risoluzione extragiudiziale delle controversie; fornire alle coppie internazionali delle garanzie riguardo al diritto applicabile alla comunione dei beni introdurre un sistema di scambio elettronico che consenta ai lavoratori di trasferire i loro diritti previdenziali in un altro paese; semplificare le procedure di immatricolazione delle auto acquistate in un altro Paese dell'Unione europea.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.