Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

UE - Fisco: e-fatturazione entro il 2020, vantaggi per Pmi

06/12/2010 5930 lettori
4 minuti

Rivoluzionando la modalità di pagamento la e-fatturazione, abbreviazione di fatturazione elettronica, darà un enorme impulso alla competitività complessiva delle società europee, in particolare delle Pmi. Così il vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per l'industria e le imprese, Antonio Tajani ha evidenziato l'importanza della decisione di far diventare la fatturazione elettronica la modalità di fatturazione prevalente in Europa. Infatti, le norme attualmente in vigore in Europa che disciplinano la e-fatturazione non sono uniformi, quindi, i vantaggi potenziali della fatturazione elettronica, in quanto tali, rimangono ancora in larga misura non utilizzati. Nella comunicazione "Raccogliere i benefici della fatturazione elettronica (e invoicing) per l'Europa", la Commissione europea individua una serie di iniziative concrete per facilitare l'adozione delle fatture elettroniche in Europa. Trasmettere le informazioni contenute nella fattura per via elettronica e in un formato strutturato potrebbe consentire alle imprese di beneficiare di tempi di pagamento più brevi, di incorrere in minori errori e sostenere minori spese di stampa e postali. Cosa più importante, le fatture elettroniche strutturate facilitano l'integrazione delle procedure commerciali dall'acquisto al pagamento, nel senso che possono essere inviate, ricevute e trattate senza intervento manuale. Attualmente, lo scambio di fatture elettroniche è sovente complesso e costoso, in particolare a livello transfrontaliero e per le Pmi. La comunicazione della Commissione affronta tali ostacoli ed è completata da una decisione della Commissione diretta a istituire un forum europeo multilaterale di discussione sulla fatturazione elettronica.

Nel quadro della sua iniziativa faro "Agenda digitale per l'Europa", la Commissione europea sta concentrando i suoi sforzi sulla rimozione degli ostacoli all'adozione su vasta scala della fatturazione elettronica in Europa. Le quattro priorità fondamentali per la fatturazione elettronica sono: garantire alla fatturazione elettronica un quadro giuridico coerente; ottenere un'adozione massiccia da parte del mercato con l'estensione alle Pmi; promuovere sia un contesto che permetta la più ampia diffusione tra partner commerciali che emettono fatture, sia uno standard comune di fatturazione elettronica Per ognuna di queste priorità, la comunicazione della Commissione presenta una serie di iniziative specifiche come rivedere la direttiva sulla firma elettronica per fornire il riconoscimento transfrontaliero di sistemi sicuri di autenticazione elettronica.

La e-fatturazione costituisce il trasferimento per via elettronica di fatture e informazioni di pagamento via Internet o altri strumenti elettronici tra parti che effettuano transazioni commerciali. Ciò riguarda le imprese, il settore pubblico o i consumatori e, rispetto alle fatture su carta, le fatture elettroniche possono creare dei vantaggi sostanziali per tutte le parti. Dato che la fattura precede il pagamento in ogni operazione di acquisto, vi è un forte collegamento con la Sepa (Area unica dei pagamenti in euro) che mira a integrare e standardizzare i pagamenti elettronici nell'Unione europea.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.