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Voci e silenzi di Lomé

03/12/2010 18318 lettori
4 minuti

Lomé. Togo. Percorrere le strade di una città africana, fotografarla e poi svelarla nel centro di Torino. Nasce così, dagli scatti del progetto di tesi dei quindici studenti del corso triennale post-diploma in Fotografia IED Torino a.a. 2009/2010, la mostra “ Voci e silenzi di Lomé”.
Lo scorso aprile i diplomandi fotografi sono stati coinvolti in un progetto in collaborazione con Solaire Radio Diffusione Rurale di Giorgio Lolli, azienda che da circa trent’anni installa nel Togo e in altri paesi africani stazioni radio che trasmettono in lingua locale con l’obiettivo di semplificare e implementare lo scambio di informazioni tra gli abitanti dei piccoli centri, migliorandone la qualità della vita. Gli studenti sono stati chiamati a documentare in prima persona le difficoltà e le possibilità di comunicazione in queste zone, oltre al ruolo chiave di Solaire: “Dare voce a chi non ha voce”.

Accompagnati dal Coordinatore del corso Enzo Obiso e dal Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino César Mendoza, gli studenti hanno realizzato nella città di Lomé un reportage fotografico, concentrandosi sia sul ruolo delle stazioni radio principali e secondarie (ubicazione, strutture, contenuti trasmessi, voci e gestori) sia sul multiforme spaccato sociale del Togo (aspetti culturali e religiosi, abitudini di vita quotidiana, paesaggi, contesto urbano-architettonico e qualità della vita).
Nell’ottica di una crescita personale e professionale, i giovani fotografi hanno affrontato quest’esperienza unendo la tecnica fotografica ad una propria sensibilità: un accordo necessario per arrivare ad esprimere al meglio la propria visione del mondo attraverso le immagini.

Il progetto “Voci e silenzi di Lomé” si colloca in un percorso in continuità con le esposizioni degli ultimi cinque anni, tutte volte a mettere in risalto i frutti di una filosofia formativa che unisce il sapere al saper-fare, con una particolare attenzione al rapporto tra essere e ben-essere; in quest’ottica l’impegno didattico si pone a servizio di una questione di forte rilevanza sociale.
Gli scatti, testimonianza concreta dell’esperienza vissuta dai singoli, confluiranno in una mostra fotografica che sarà allestita nella cornice all’aperto di Piazza Carignano e che sarà inaugurata martedì 7 dicembre 2010 alle ore 18:00 con un incontro di benvenuto presso Mood – Libri & Caffè (via Cesare Battisti 3/E).
Al fine di conservare nel tempo la testimonianza artistica del corpus fotografico, è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano/inglese) che sarà distribuito gratuitamente in occasione dell’inaugurazione della mostra.


Le fotografie della mostra “Voci e silenzi di Lomé” sono state realizzate da:
Valentina BALDINI, Alice BALLARI, Federica BORGATO, Giorgio Federico CACCIATORI, Davide DE MARTIS, Gino DELL'AERA, Yael DUVAL, Chiara ESPOSITO, Silvia MANGOSIO, Elisa MARCHELLI, Lara MORRELL, Francesco NARCISI, Mattia PALADINI, Dario SANSONE, Vito VAGALI.

Il progetto è stato coordinato da:
Enzo OBISO, coordinatore del corso triennale post-diploma in Fotografia IED Torino.


ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Ufficio Stampa: Eleonora Ronsisvalle
tel. +39 011 541111
press@torino.ied.it
www.ied.it

Eleonora Ronsisvalle
Eleonora Ronsisvalle

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN


Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Oggi è un Network Internazionale, in continua espansione, che organizza corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea.

Tra le tappe più significative della storia del Gruppo vi è l'apertura delle sedi IED a Milano (1966), Roma (1973), Torino (1989) Madrid (1994), Barcellona (2002) e San Paolo del Brasile (2005). Dopo l’inaugurazione di IED Venezia nel 2007, nel 2008 è partito il progetto IED Firenze con l'apertura della Casa della Creatività. A giugno 2009, inaugura una nuova Sede a Cagliari.

Dal 1966 IED ha sviluppato una metodologia didattica innovativa, incentrata sulla sinergia tra tecnologia e sperimentazione, creatività, strategia e comunicazione integrata, aspetti di mercato e nuove professionalità.

Scopo dell'Istituto Europeo di Design è, infatti, dare ai giovani professionisti del Design, della Moda e della Comunicazione, conoscenza e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro.

Il collegamento tra sapere e saper fare è la premessa indispensabile per la crescita professionale e lo sviluppo di capacità culturali, creative e critiche che rappresentano l’obiettivo di fondo della formazione IED.

Fondamentale, nella strategia educativa dell’Istituto Europeo di Design, è la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l’intero processo didattico e la realizzazione degli eventi che segnano la fine dell’Anno Accademico. Grazie a questo rapporto attivo e costante con il mondo economico-imprenditoriale, ogni anno circa 200 aziende collaborano con modalità diverse alla formazione degli studenti dell’Istituto Europeo di Design.

Il corpo docente è composto da esperti e professionisti in grado di fornire competenze applicate e innovazione costante. Tutti i corsi si svolgono in diretto contatto e con il supporto delle aziende dei settori interessati.

In linea con la propria vocazione internazionale, l’Istituto Europeo di Design accoglie nelle proprie Sedi studenti di nazionalità e culture diverse. Ogni anno più di 1700 studenti stranieri frequentano i corsi IED. Le provenienze più significative: Est Asiatico, Centro e Sud America, Europa. IED ha formato studenti provenienti da 92 paesi.

Prestigiose Università e Scuole di Design internazionali appartenenti ad Enti ed Associazioni Accademiche, quali CUMULUS (Design Educational Network co-funded under the Erasmus section of the Socrates Program), ELIA (European League of Institutes of the Arts), IAA (International Advertising Association), rappresentano una rete di importanti partners con i quali IED ha attivato programmi di scambio culturale e didattico, organizzando inoltre mostre sul Made in Italy e sul Design Italiano, realizzate sia in Italia che all'Estero in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.


Le Scuole del “Sistema IED”

A testimonianza della propria vocazione all’innovazione e allo sviluppo, l’Istituto Europeo di Design ha creato realtà complete nella struttura e nell’offerta in costante complementarità.

IED Moda Lab, IED Design, IED Arti Visive e IED Comunicazione rispondono alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle reali necessità dei settori di riferimento, unificate dalla comune cultura del progetto.

IED Moda Lab
Un progetto didattico e di ricerca che copre trasversalmente ogni segmento della filiera Moda e garantisce una formazione completa attraverso tre specifiche Aree didattico/professionali: Creatività & Design, Immagine & Comunicazione, Marketing & Prodotto.

IED Design
Interpreta l’eccellenza del Design Italiano attraverso un processo formativo che, utilizzando creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato, proprie della cultura del Made in Italy, forma i progettisti del futuro.

IED Arti Visive
Forma e prepara i professionisti della comunicazione per immagini: progettisti grafici, illustratori, fotografi, esperti di immagini e media digitali, in grado di porsi come “operatori culturali” e come “registi” di eventi comunicativi.

IED Comunicazione
Nato dall’esperienza ventennale dell’Istituto Superiore di Comunicazione, forma le figure professionali della Pubblicità, del Marketing, delle Relazioni Pubbliche.
Risponde alle esigenze della Comunicazione integrata preparando anche professionisti capaci di progettare e gestire eventi e di inserirsi nel mondo della regia e della produzione audiovisiva.


Affianca le Scuole il Centro Ricerche IED, espressione di eccellenza del modello IED. Nasce nel 1975 e oggi sviluppa attività di ricerca e di innovazione nei campi del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Per le aziende IED Centro Ricerche rappresenta una risorsa preziosa: un serbatoio di idee e di analisi finalizzate al progetto, la ricchezza di un patrimonio di esperienze multidisciplinari in continuo aggiornamento, il confronto tra culture aziendali diverse in un panorama internazionale.

IED rappresenta per i giovani una scelta per costruire il proprio futuro attraverso:

 Un modello didattico innovativo che risponde all’attuale richiesta di competenze professionali.

 La costante flessibilità ed il continuo aggiornamento dei piani di studio, svolti da professionisti di settore.

 Il rapporto personale e la comunicazione diretta tra docenti e studenti.

 La capacità di generare forti motivazioni personali nei giovani che investono nel proprio futuro.

 L'inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro sia durante che dopo il percorso formativo.