Voci e silenzi di Lomé
Lomé. Togo. Percorrere le strade di una città africana, fotografarla e poi svelarla nel centro di Torino. Nasce così, dagli scatti del progetto di tesi dei quindici studenti del corso triennale post-diploma in Fotografia IED Torino a.a. 2009/2010, la mostra “ Voci e silenzi di Lomé”.
Lo scorso aprile i diplomandi fotografi sono stati coinvolti in un progetto in collaborazione con Solaire Radio Diffusione Rurale di Giorgio Lolli, azienda che da circa trent’anni installa nel Togo e in altri paesi africani stazioni radio che trasmettono in lingua locale con l’obiettivo di semplificare e implementare lo scambio di informazioni tra gli abitanti dei piccoli centri, migliorandone la qualità della vita. Gli studenti sono stati chiamati a documentare in prima persona le difficoltà e le possibilità di comunicazione in queste zone, oltre al ruolo chiave di Solaire: “Dare voce a chi non ha voce”.
Accompagnati dal Coordinatore del corso Enzo Obiso e dal Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino César Mendoza, gli studenti hanno realizzato nella città di Lomé un reportage fotografico, concentrandosi sia sul ruolo delle stazioni radio principali e secondarie (ubicazione, strutture, contenuti trasmessi, voci e gestori) sia sul multiforme spaccato sociale del Togo (aspetti culturali e religiosi, abitudini di vita quotidiana, paesaggi, contesto urbano-architettonico e qualità della vita).
Nell’ottica di una crescita personale e professionale, i giovani fotografi hanno affrontato quest’esperienza unendo la tecnica fotografica ad una propria sensibilità: un accordo necessario per arrivare ad esprimere al meglio la propria visione del mondo attraverso le immagini.
Il progetto “Voci e silenzi di Lomé” si colloca in un percorso in continuità con le esposizioni degli ultimi cinque anni, tutte volte a mettere in risalto i frutti di una filosofia formativa che unisce il sapere al saper-fare, con una particolare attenzione al rapporto tra essere e ben-essere; in quest’ottica l’impegno didattico si pone a servizio di una questione di forte rilevanza sociale.
Gli scatti, testimonianza concreta dell’esperienza vissuta dai singoli, confluiranno in una mostra fotografica che sarà allestita nella cornice all’aperto di Piazza Carignano e che sarà inaugurata martedì 7 dicembre 2010 alle ore 18:00 con un incontro di benvenuto presso Mood – Libri & Caffè (via Cesare Battisti 3/E).
Al fine di conservare nel tempo la testimonianza artistica del corpus fotografico, è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano/inglese) che sarà distribuito gratuitamente in occasione dell’inaugurazione della mostra.
Le fotografie della mostra “Voci e silenzi di Lomé” sono state realizzate da:
Valentina BALDINI, Alice BALLARI, Federica BORGATO, Giorgio Federico CACCIATORI, Davide DE MARTIS, Gino DELL'AERA, Yael DUVAL, Chiara ESPOSITO, Silvia MANGOSIO, Elisa MARCHELLI, Lara MORRELL, Francesco NARCISI, Mattia PALADINI, Dario SANSONE, Vito VAGALI.
Il progetto è stato coordinato da:
Enzo OBISO, coordinatore del corso triennale post-diploma in Fotografia IED Torino.
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Ufficio Stampa: Eleonora Ronsisvalle
tel. +39 011 541111
press@torino.ied.it
www.ied.it