Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

10 Utili strumenti online per freelancer e professionisti

17/12/2010 24233 lettori
4 minuti

Di solito freelancer e professionisti lavorano dal proprio computer: i programmatori creano codici, i designer creano grafiche e i traduttori traducono testi da una lingua all'altra. La maggior parte di questo lavoro non si potrebbe svolgere nè trasmettere al cliente senza un PC: di conseguenza, ci si ritrova ad avere parecchi programmi installati sul computer. Ci sono comunque delle alternative alle applicazioni sul desktop: sono i programmi disponibili in rete, accessibili e utilizzabili online. Sono in prevalenza gratuiti e consentono di avere file di dati sempre a disposizione, poichè sono salvati in Internet e non "a casa sul disco fisso". In questo articolo vi presentiamo alcuni strumenti utili rispettivamente per i freelancer e per i professionisti.

1. Windows Live SkyDrive

Se avete la necessità di avere regolarmente accesso a grossi file ma non vi servite sempre dello stesso PC, potete accedere ad ogni genere di dati grazie a un disco rigido online. Con i suoi 25 GB di spazio, SkyDrive può certamente soddisfare la maggior parte delle esigenze. Per il suo utilizzo è necessario Windows Live ID. I file salvati possono essere sbloccati per utenti predefiniti. Inoltre, uno dei vantaggi offerti da SkyDrive è la possibilità di installarlo come drive di rete. Se usate computer che si trovano in luoghi diversi, potete facilmente trasferire i dati da un computer all'altro - molto comodo quando avete lasciato la vostra chiavetta USB "da qualche altra parte". SkyDrive vi garantisce l'accesso ai vostri dati dappertutto, anche quando non avete con voi il vostro PC.

Un altro strumento per salvare i vostri dati è Humyo. Il suo vantaggio è costituito dalla dimensione massima che può avere il singolo file: nessun problema fino a 10 GB. Lo spazio totale per salvare i dati nella versione gratuita è comunque limitato a 10 GB.

A proposito di memoria online: Dropbox si installa sul vostro computer e viene integrato come cartella nelle "mie cartelle". La sincronizzazione automatica con la vostra memoria Dropbox online mantiene tutti i dati costantemente aggiornati. E se l'allegato delle vostre email eccede le dimensioni massime consentite, potete condividere cartelle e dati via Dropbox semplicemente inviando un link ai vostri colleghi o compagni.

2. Toggl

Avete bisogno di gestire e registrare il vostro tempo di lavoro da qualunque posto? Toggl vi viene in aiuto: è disponibile non solo online ma anche come applicazione per il desktop o l'iPhone. Toggl vi aiuta a tenere traccia delle tempistiche dei vostri progetti, riassumendo, alla fine del lavoro, tutto il tempo che avete impiegato. Grazie alla compatibilità tra piattaforme, registrare le vostre tempistiche è possibile da qualunque luogo: tirare a indovinare alla fine della giornata fa ormai parte del passato. Avete bisogno di liberare la vostra creatività, dimenticandovi del vostro portatile mentre partecipate ad un brainstorming con i colleghi? Con l'applicazione Toggl per iPhone potete gestire il vostro tempo di lavoro anche quando siete lontani dal PC.

 

3. GoogleDocs

Lo strumento gratuito di Google per l'elaborazione di testi presenta le principali funzioni necessarie al lavoro di tutti i giorni con testi e tabelle. Non bisogna aspettarsi la complessità e l'ampia gamma di funzioni degli analoghi programmi per PC, come Microsoft Word, ma un notevole vantaggio è costituito dalla possibilità di lavorare su uno stesso testo insieme ad altre persone. Inoltre, è possibile lavorare non solo con testi o fogli di calcolo, ma anche con presentazioni e semplici grafici o moduli. GoogleDocs è ottimo per lavori veloci in cui non è fondamentale una resa grafica perfetta, e per i casi in cui diverse persone hanno la necessità di lavorare sugli stessi dati.

4. PicNik

Lo strumento online per la grafica PicNik permette di svolgere semplici ritocchi su un'immagine, come tagliarla, allargarla/ridimensionarla e girarla. PicNik può importare e modificare ulteriormente immagini tratte da popolari siti di condivisione di immagini, come Flickr, Facebook, Picasa, MySpace. Aggiungere filtri, effetti o testi alle immagini è molto facile, e per la versione base gratuita non è nemmeno necessario registrarsi.

Un'alternativa a PicNik è Photoshop Express. Grazie allo strumento di fotoritocco, si possono modificare i colori delle immagini, inserirvi forme e testi o cambiarne dimensioni, luminosità e contrasto. In pratica le funzionalità di base del "vero" Photoshop.

5. Prezi

Prezi.com è lo strumento per realizzare presentazioni davvero eccezionali. Volete creare presentazioni non più limitate alla visualizzazione di una slide alla volta? Volete un'unica grande pagina in cui sia possibile navigare liberamente e zoomare quasi senza limiti? Se siete stanchi delle classiche presentazioni standard in Powerpoint e avete bisogno di portare il vostro lavoro ad un più alto livello di qualità, allora provate Prezi: Prezi può esservi davvero di grande aiuto per la prossima presentazione ai vostri clienti.

6. TeuxDeux

TeuxDeux è una lista online di cose da fare, con una grafica notevolmente minimalista. Le funzioni di base che ogni lista di cose da fare dovrebbe gestire sono tra loro integrate: panoramica della settimana, spostamento degli impegni e loro registrazione come "eseguiti". Un'utile funzionalità è anche il cosiddetto Someday Bucket, nel quale si possono archiviare i compiti meno urgenti per eseguirli una volta che la situazione ve ne lascerà il tempo.

7. LovelyCharts

Questo strumento online per la creazione di diagrammi, sitemaps o diagrammi di flusso è semplice da usare e contiene già tutte le principali ...

Continua a leggere l'articolo >>

 

A proposito di twago

twago è una piattaforma online nata come punto di incontro tra aziende e freelance per progetti in outsourcing. La gamma di servizi offerti spazia dalla programmazione (web), alla progettazione grafica e web design, fino alle traduzioni e ricerche di mercato.

L’azienda è nata e ha sede in Germania (Berlino) ed è attiva in Italia dal marzo 2010 con un sito tutto italiano www.twago.it. Grazie al team internazionale, ha vinto nel novembre 2010 il premio “Diversity at work”.  

 

Contatti

Silvia Foglia,

Country Manager Italy 

Diretto: +39 (0)30 207 80 32

Skype: twago.italia

Email: silvia.foglia@twago.com