Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

A Galassia Gutenberg un doppio appuntamento per gli operatori professionali

01/02/2004 8815 lettori
5 minuti

A Galassia Gutenberg - in programma dal 13 al 16 febbraio a Napoli - un doppio appuntamento per gli operatori professionali, previsto per il 14 febbraio, su “La distribuzione della piccola editoria” e su “Falsi d’autore e fotocopie”

Galassia Gutenberg, la 15ma fiera del libro e multimedia, in programma dal 13 al 16 febbraio alla Mostra d’Oltremare a Napoli, torna – dopo il focus romano di “Più libri più liberi - a parlare dei problemi della piccola editoria. E dedica al tema un doppio appuntamento per gli operatori professionali, previsto per il 14 febbraio.

La distribuzione della piccola editoria – Il primo, dal titolo “La distribuzione della piccola editoria” - in programma sabato, 14 febbraio, alle 10 nella sala Rione Terra – costituisce un’occasione per “fotografare” la situazione, in particolare al centro e al sud, evidenziando i problemi e le opportunità per il settore.

Interverranno il vice presidente dell’Associazione Italiana Editori, Enrico Iacometti, il consigliere delegato e direttore generale della PDE, Carlo Chierici, l’amministratore delegato di Del Porto Distributore, Alfredo Del Porto, il presidente di Alfredo Guida Editore, Mario Guida, il presidente dell’ALI, Rodrigo Dias, e l’amministratore delegato della casa editrice Liguori, Franco Liguori.

Falsi d’autore e fotocopie –  Nel secondo incontro, sul tema “Falsi d’autore e fotocopie”,- previsto, in collaborazione con AIE e AIDRO, sempre sabato, 14 febbraio, alle 12 nella sala Piazza Plebiscito - si confronteranno il professore Salvatore Casillo, che insegna Sociologia industriale all’Università di Salerno, dove dirige il Centro Studi sul Falso e l’annesso Museo del Falso, l’editore Franco Liguori, presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg, e il vicepresidente dell’AIE e presidente del Gruppo editoria universitaria e professionale, Lorenzo Enriques. Sarà l’occasione per approfondire i problemi del falso d’autore, della contraffazione e della “pirateria del sapere”, il problema delle fotocopie illegali.

Secondo i dati dell'AIE, si riproducono in Italia ogni anno 3miliardi di pagine, pari a 10 milioni di volumi. Il danno per il settore editoriale è quantificato in 300milioni di euro, con ampie ricadute anche sull'occupazione. Si può valutare, secondo Enriques, che le fotocopie illegali sottraggano il lavoro nel nostro Paese a 12mila persone.

 

Milano, 11 febbraio 2004

La stampa è invitata

 

Per informazioni,

Daniela Poli – Ufficio stampa AIE

Telefono 02 86463091 – www.aie.it

 

Il sito di Galassia Gutenberg: www.galassia.org

Ufficio stampa De Lucia Leveque Associati

Tel. 081 2486112 Fax 081 662475

delev@iol.it

 

 

 

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è